Inaugurerà lunedì 20 ottobre alla M77 Gallery di via Mecenate 77 a Milano, la mostra intitolata “Studio Brooklyn” e dedicata a Santi Moix, una delle personalità artistiche di spicco del panorama newyorkese.
Nato a Barcellona nel 1960, ma trasferitosi a New York 1986, Santi Moix ha fatto dei suoi viaggi la linfa vitale della sua creatività. Influenzato da maestri quali Delacroix, Velàzquez, El Greco, Picasso, Mirò, Pollock e Mutzuo Takahashi, un misterioso pittore giapponese che è stato suo amico quando viveva in Oriente, Moix ha avuto e continua ad avere, dal mondo della letteratura una altrettanto importante fonte d’ispirazione. L’immaginario letterario costituisce davvero un considerevole bagaglio di informazioni per la sua pittura. Non è un caso che la sua più recente personale in terra catalana ruotava attorno alle avventure di Huckleberry Finn, l’immortale personaggio di Mark Twain, con un’installazione di disegni e un grande wall drawing.
Un riconoscimento davvero importante Moix l’ha ottenuto nel 2013, quando è stato incaricato di dipingere un enorme murale per il negozio Prada, progettato da Rem Koohlas a SoHo, un lavoro dove si incontrano diverse tecniche e linguaggi e che rappresenta la summa del suo pensiero estetico sulla grande dimensione.
“Ciò che cerco di fare, ogni giorno – afferma Santi Moix – è ribellarmi al passato e ai codici, che la mia opera non si capisca a prima vista, tentare che l’opera diventi intelligente da sola. Mi piacciono i quadri che sembrano idioti. Lottare contro gli istinti che conducono a certi automatismi, mi piace pensare che le foreste frondose siano grandi orecchie. Penso a Ramon Llull (scrittore e filosofo di Majorca) che diceva: captare sempre nell’ambiente le idee e proiettarle finché si convertono in sostanza propria. Veniamo da una grande esplosione, l’idea che questa stessa esplosione uscirà sulla tela e si perderà per sempre. La mia funzione, come artista, è quella di congelare l’istante”.
La mostra “Brooklyn Studio” alla M77 Gallery, realizzata in collaborazione con Paul Kasmin Gallery di New York e curata da Luca Beatrice, esporrà 40 lavori inediti di Santi Moix, che spazieranno tra dipinti e acquerelli, e una grande installazione site specific, pensata appositamente per gli spazi della galleria.
Ad accompagnare la mostra, un catalogo con un testo di Luca Beatrice.
_________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: SANTI MOIX. BROOKLYN STUDIO
Sede: Milano, M77 Gallery (via Mecenate 77)
Date: 21 ottobre 2014 – 31 gennaio 2015
Inaugurazione: 20 ottobre 2014 ore 19.00
Orari: da martedì a sabato 11-19 chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero