La galleria milanese MAC – Miradoli Arte Contemporanea ospita dal 7 al 28 novembre la mostra dal titolo “Shagane”dell’artista Aghim Muka
Così introduce l’esposizione Daniele Miradoli: “Shagane, ovvero la donna che è tutto. Questa nuova mostra personale di Aghim Muka, presso la Galleria MAC – Miradoli Arte Contemporanea di Milano, tutta fatta di lavori recenti, spicca il volo celebrando un’idea del femminino che permea la vita di un uomo. Donna è la compagna sempre al fianco, donna è un amore negato, impossibile.
Ma è anche patria lontana, nostalgia, privazione. Traendo grande ispirazione dall’omonimo componimento del poeta russo Sergej Aleksandrovič Esenin, Aghim Muka traccia un altro, nuovissimo racconto, com’è sua caratteristica, in cui raffigura tutto il suo straordinario immaginario che tiene sempre sospesi tra il reale e l’onirico.
Ma non solo donne: con la sua tecnica, sapiente e varia, disegna, dipinge, graffia, evoca sensazioni, odori, tattilità a volte ruvide, a volte soffici, quando un ventre di donna diventa morbido come un giaciglio, che vi si potrebbe appoggiare il capo e assopirsi.
In questa sua nuova mostra, come sempre, ci sono tutta la forza estetica e le grandi intuizioni creative a cui ci ha saputo da sempre abituare.