Una rimpatriata da non perdere quella delle quattro dame del ‘400 che, per la prima volta dalla loro creazione, si riuniscono nelle sale del Museo Poldi Pezzoli di Milano dal 7 novembre 2014 fino al 16 febbraio 2015 per l’esposizione “Le Dame dei Pollaiolo – Una bottega fiorentina del Rinascimento”.
In mostra la Dama del Poldi Pezzoli, icona dello stesso museo, insieme agli altri tre ritratti femminili firmati Antonio e Piero del Pollaiolo, provenienti dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, dalla Gemäldegalerie di Berlino e dal Metropolitan Museum of Art di New York.
Accanto alla raffinata bellezza di queste quattro dame sono esposte un’altra trentina di opere della bottega dei Pollaiolo, con l’intento di indagare meglio sulle figure di questi due celebri artisti del primo Rinascimento italiano.
Le foto della mostra
INFORMAZIONI UTILI
Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento
7 novembre 2014 – 16 febbraio 2015
Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12 – Milano
Orari: da mercoledì a lunedì dalle 10 alle 18, martedì chiuso.
Ingresso: 10 euro / ridotto 7 euro
La mostra è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Bracco (Main Partner), Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Milano, l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli e Skira, che ha prodotto il ricco catalogo dell’esposizione.