Print Friendly and PDF

Due Warhol superstars all’asta da Christie’s a New York

Andy Warhol Andy Warhol, “Triple Elvis [Ferus Type]” del 1963 e “Four Marlons” del 1966
Andy-Warhol
Andy Warhol, “Triple Elvis [Ferus Type]” del 1963 e “Four Marlons” del 1966

12 novembre 2014, New York

Dopo i contemporanei di Sotheby’s, questa sera 12 novembre sarà il turno di Christie’s. Nella sua sede newyorkese al Rockfeller Center, la maison offrirà a tutti gli appassionati due iconiche opere del re della Pop Art, Andy Warhol, che faranno la loro prima apparizione sul mercato.

Si tratta di Triple Elvis (Ferus Type), eseguito nel 1963 e Four Marlons del 1966. Due tele fortemente rappresentative non solo dello stile dell’artista, ma anche identitarie degli anni in cui sono state realizzate.

Elvis Presley e Marlon Brando, celebrità indiscusse del decennio, entrano così tra le Warhol Superstars, incarnando una freschezza, un fascino e una forza che raramente si riscontra nei lavori di Warhol.

La qualità è altissima. Sono lavori estremamente rari e si presentano su larga scala: “Vi è una forte possibilità che, dopo il record ottenuto un anno fa con il Trittico di Bacon, i nostri buyers vogliano acquistare le due opere in coppia” – ha affermato Brett Gorvy, presidente e capo internazionale del dipartimento di Post-War & Contemporary Art. “Sarà una vera e propria sfida tra due celebrità assenti dal mercato da circa 40 anni. Si tratta di due icone del XX secolo, ma allo stesso tempo due icone della carriera di Andy Warhol“.

“E’ arrivato il momento di separarsi da queste due importantissime opere” – ha affermato Lothar Dunkel, amministratore delegato di WestSpiel. “Erano state acquistate alla fine del 1970 come elementi decorativi del nostro casinò di Aquisgrana. Ma ora la vendita di Triple Elvis e Four Marlons ci permetterà di proseguire le nostre attività e rispondere alle sfide del futuro”.

Nelle ultime stagioni Christie’s con le vendite di arte contemporanea ha raggiunto livelli altissimi e senza precedenti. L’interesse da parte del pubblico è aumentato e la qualità delle opere ha fatto registrare risultati storici. Andy Warhol rientra nella rosa di artisti più seguiti e ambiti tra gli appassionati del settore, e lo testimoniano le recenti vendite dei suoi Race Riot a $62,9 milioni e White Marilyn aggiudicata per $41 milioni.

Info e dettagli sul sito di Christie’s

Commenta con Facebook

leave a reply