Il prossimo mercoledì 3 dicembre la casa d’aste e galleria di Barcellona LA SUITE metterà all’asta 387 lotti, tra cui stampe e disegni di due grandi dell’arte universale: Pablo Picasso e Salvador Dalí.
Con un prezzo di partenza pari a €4.000, LA SUITE proporrà Char Romain avec Ecuyère tombant, Femme Nue et Spectateurs, un’incisione del 1968 firmata Pablo Picasso.
Di Salvador Dalì sarà invece in catalogo Estudi per a Paranoia, un disegno a inchiostro e matita su carta con una nota scritta a mano dall’artista, stimato €12.000.
Secondo Beatriz du Breuil, direttrice de LA SUITE, “questo disegno può essere correlato a opere come El gran Paranoico (1936) e Cabeza de mujer en forma de batalla, quindi probabilmente si tratta di un lavoro dello stesso periodo, anni in cui Dalí stava costruendo il suo personale sistema di creazione surreale, il metodo paranoico-critico, da lui definito come una forma “spontanea di conoscenza irrazionale basato sull’obiettività critica e sistematica delle associazioni e interpretazioni dei fenomeni deliranti”.