3 dicembre 2014, Londra
Una veduta solare di Piazza San Marco centrata sulla Basilica di Canaletto – The Piazza San Marco looking East Toward The Basilica, di cui altre varianti sono conservate al Metropolitan Museum di New York e al museo Thyssen a Madrid sarà uno dei capolavori in catalogo nell’asta Old Master di Sotheby’s a Londra del prossimo 3 dicembre.
- La sua ultima esposizione pubblica risale al 1857 (Manchester, Art Treasure Exhibition). La stima del dipinto è di 5-7 milioni di sterline (6.340 – 8.880 milioni di euro) e proviene da una collezione privata inglese.
In asta anche un capolavoro di Turner, Una veduta di Roma dall’Aventino, commissionato all’artista direttamente dal suo famoso mecenate Munro (Hugh Andrew Johnstone Munro of Novar) esposto in mostra alla Royal Academy nel 1836 e alla Tate nel 1974.
Senz’altro uno degli ultimi capolavori di Turner in mani private, Una veduta di Roma dall’Aventino proviene dalla collezione di Archibald Primrose, 5° Earl of Rosebery, Primo Ministro di Inghilterra nel 1894 – e di qui è andato alla famiglia.