Derek Gillman è il nuovo presidente del dipartimento Impressionist & Modern Art per Christie’s America.
E’ iniziata il 5 gennaio la collaborazione dell’ex direttore esecutivo e presidente della Fondazione Barnes con la casa d’aste di Pinault. Gillman collaborerà fianco a fianco con Giovanna Bertazzoni, responsabile internazionale del settore Impressionisti e arte moderna, e con Brooke Lampley, Direttore internazionale del dipartimento, nonché con tutto il team di specialisti.
Egli porterà a Christie’s un grande bagaglio di conoscenze ed esperienze: Gillman ha infatti supervisionato illustri collezioni d’arte del XIX e XX secolo in tre continenti. Nel 1985 ha curato una mostra dedicata a tre artisti oggi quotatissimi, Giacometti, Bacon e Moore, allestita presso il Sainsbury Centre for Visual Arts. Mentre più recentemente, dal 2006 al 2013, tramite la Fondazione Barnes ha organizzato mostre di Cézanne, Renoir, Van Gogh, Seurat, Picasso, Matisse, Modigliani e Soutine.
“Sarà una grande risorsa per la squadra di Impressionist & Modern Art di Christie’s. Siamo entusiasti che Derek sia dei nostri” – ha affermato Marc Porter, presidente di Christie’s America.
“Siamo tutti molto entusiasti di collaborare con uno studioso tanto stimato nel campo dell’arte impressionista e moderna” – è stato invece il commento di Brooke Lampley.
“L’intuizione e la prospettiva di Derek – ha continuato Giovanna Bertazzoni – saranno preziose per il nostro team e per i nostri clienti. Consideriamo la sua presenza una risorsa fondamentale a livello mondiale per il nostro dipartimento”.
Dal canto suo, Gillman ha affermato: “Ho avuto la possibilità nella mia carriera di collaborare con istituzioni pubbliche assumendo un ruolo di leadership in Inghilterra, in Australia e negli Stati Uniti. La chiave di volta della mia carriera è stata l’opportunità di far parte del rinnovamento della Fondazione Barnes che ha reso quella di Albert Barnes una collezione di arte impressionista e moderna senza pari, molto più accessibile al pubblico. Ora le mie conoscenze si spostano su Christie’s, dove ho iniziato il mio percorso lavorativo 30 anni fa. Fare qualcosa di diverso è stimolante ed emozionante. Sono molto ansioso di questo nuovo capitolo”.