Montefano, la città natale di Arturo Ghergo (fotografo di dive e divi, di stile e seducente bellezza), dedica all’artista un premio di fotografia, il PREMIO ARTURO GHERGO. Il Premio vuole aprirsi al mondo della fashion photography che riesce ad interpretare e ad esprimere un punto di vista sul mondo.
La linea tematica per questa prima edizione sarà “la strada”, a sua volta intesa come il set fotografico in cui muovere i fili di una rappresentazione tra realtà e finzione. Si rivolge sia ai nuovi talenti dell’arte fotografica (sezione “fotografia emergente”) sia a noti e affermati artisti fotografi (sezione “riconoscimento alla carriera”).
Il settore di riferimento sarà quello della fotografia di moda e più in particolare di quelle produzioni ambientate in esterno, per strada, nelle città, nei vicoli e nelle piazze, dove lo shooting di moda si fonde con l’ambiente urbano.
Il premio è curato da Denis Curti ed è strutturato attraverso la formula “ad invito”.
La commissione:
- Alessia Glaviano – photo editor di Vogue Italia
- Cristina Ghergo – fotografa (presidente di giuria)
- Renata Ferri – photo editor di Amica e Io Donna
- Denis Curti – Critico e curatore della fotografia
I membri della commissione avranno il compito di proporre due nomi ciascuno all’interno delle sezione giovani autori e un nome nella sezione premio alla carriera. I vincitori del premio saranno invitati ad esporre a Montefano dal 18 aprile al 27 settembre 2015.