Martedì 20 gennaio alle ore 18.30 alla Casa del Cinema a Roma (L.go Marcello Mastroianni 1) viene presentato il nuovo libro di Claude Lanzmann “L’ultimo degli ingiusti” edito Skira. Intervengono Gad Lerner e Sergio Luzzatto. Modera Stefania Di Lellis, caporedattore esteri de La Repubblica
Il libro racconta la vicenda di Benjamin Murmelstein, la personalità più brillante della comunità ebraica di Vienna che, fin dal marzo 1938, si oppose con tenacia ad Eichmann per strappargli il maggior numero possibile di vittime, prima di diventare l’ultimo Decano del Consiglio degli Ebrei di Theresienstadt, dal dicembre del 1944.
Condannato ingiustamente all’esilio, impeditagli la possibilità di stabilirsi in Israele come avrebbe ardentemente desiderato, Benjamin Murmelstein trascorse a Roma la maggior parte della sua vita, educando il figlio Wolf in condizioni estremamente precarie; visse del lavoro delle proprie mani, pur essendo un intellettuale e uno studioso di grande respiro, senza mai ricevere alcun aiuto dalla ricca comunità ebraica romana che aveva fatto sue, senza verificarle, le accuse calunniose diffuse contro di lui e dalle quali un tribunale ceco-slovacco lo aveva del tutto scagionato.
“Il film che ho realizzato, e ora il libro – dichiara Lanzmann – lo riabilitano completamente, riparano al male imperdonabile che gli è stato fatto, e mostrano in tutta la sua lampante chiarezza la stupidità delle accuse dei suoi correligionari.”
Claude Lanzmann “L’ultimo degli ingiusti”
2014, 12,5 x 17 cm, 144 pagine, brossura
ISBN 978-88-572-2421-3
€ 15,00