«Fai Fiorire il Cielo» è un libro di Jacopo Perfetti in arrivo a febbraio in Italia da Sperling&Kupfer, che parla di come sviluppare idee che cambiano il futuro attraverso un mix di Cultura, Economia e Marketing.
Così lo racconta l’autore: “L’ho scritto perché penso che oggi sia un momento straordinario per andare oltre la nostalgia di un futuro passato e cominciare a immaginare un futuro che sia espressione di quello che vogliamo e non di quello che per anni abbiamo creduto di volere. Usciamo da un decennio che si è aperto con il crollo delle Torri Gemelle e si è chiuso con la crisi finanziaria e ambientale. Il che mi ha fatto pensare che lo sviluppo di idee in grado di cambiare il futuro non passa solo per matrici e attualizzazioni di cassa ma anche per ispirazioni che vengono dall’arte, dalla filosofia, dalla musica, dal cinema, dalla storia e, più in generale, dalla cultura senza la quale saremmo persi in un deserto”.
Continua Jacopo Perfetti: “Così ho raccolto le storie di persone che, grazie alla loro sete di stelle e al loro ingegno, sono riuscite a dar vita a qualcosa di assolutamente nuovo. Partendo dalla loro ispirazione, ho poi tracciato un modello per sviluppare un’idea in sei passaggi. Dalla sua essenza, l’essere basato su una storia vera (la nostra barca), alla creazione del giusto contesto dove farla crescere (il mare e le onde), alle persone per valorizzarla (il vento) e alle risorse per svilupparla (l’acqua e gli scogli), per poi confrontarsi con l’ambiente esterno (il porto) ed essere infine pronti per andare oltre e far fiorire il cielo (le stelle)”.
Editore: Sperling&Kupfer
Collana: Saggi, Economia.
Pubblicato: 10/02/2015
Pagine: 320
Lingua: Italiano