Debutterà venerdì 6 febbraio alle 21.30 allo storico Caffè Teatro di Verghera di Samarate (VA), su produzione Markhor Teatro e Piccolo Teatro Pratico, “Quando eravamo quasi nemici”.
Il libro “Caini e spalloni” dell’ex ufficiale della Guardia di Finanza Sergio Scipioni, e il cd del cantautore varesino Luca Maciacchini “Quando eravamo quasi nemici” diventano ora uno spettacolo di teatro canzone, realizzato in collaborazione con Giacomo Morandi Editore e la Sonitus Edizioni.
La trama si ispira al libro di Sergio Scipioni. Sono gli Anni Settanta, al confine con la Svizzera. Siamo a Porto Ceresio e un finanziere è impegnato a pattugliare per evitare che i contrabbandieri riescano a trasportare i loro preziosi carichi, inventando sempre nuovi stratagemmi. Una storia che parla di legge, ma anche di amicizie nate in qualche modo tra due gruppi che si fronteggiavano.
In un perfetto equilibrio tra canzone e narrazione lo spettacolo riporta a quel clima, quello degli anni ’70, in quei rapporti tra persone che operavano su due fronti opposti, ma tra i quali c’era rispetto. Senza che chi lavorava per far rispettare la legge si ergesse a giudice nei confronti di chi, invece, la legge la frodava. E la frodava spesso non per scelta, ma per necessità.
Un monologo tra racconti e teatro canzone sul modello a cui Maciacchini ci ha abituati e di cui è uno dei principali interpreti a livello nazionale.
Dello stesso Maciacchini le canzoni, mentre i testi sono di Giacomo Morandi, Alessandro Grosso, Mirko Carchen e Davide Colavini, che ne cura anche la regia.
________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
“Quando eravamo quasi nemici”
Venerdì 6 febbraio 2015
Caffè Teatro Verghera di Samarate (Va), via Indipendenza 10,
ore 21.30
Info e prenotazioni: 0331 22.80.79