Print Friendly and PDF

” Spazi900 ” Inaugurazione del nuovo spazio alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Spazi900

 

Si inaugura martedì 10 febbraio 2015 alle 16 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma un nuovo spazio, ” Spazi900 “, per valorizzare le rilevanti raccolte librarie e archivistiche di scrittori contemporanei da Gabriele d’Annunzio ai Novissimi da Luigi Pirandello a Pier Paolo Pasolini e dove incontrare gli scrittori del Novecento, nella consapevolezza di una precisa vocazione verso la cultura contemporanea della Biblioteca Nazionale, rispecchiata anche dall’architettura del suo edificio.

 

Alberto Moravia ed Elsa Morante a Capri negli anni quaranta
Alberto Moravia ed Elsa Morante a Capri negli anni quaranta

L’area espositiva si compone di due spazi: uno spazio permanente dedicato a Elsa Morante, ” La stanza di Elsa “, dove vengono ricreate le suggestioni del laboratorio di scrittura della Morante attraverso gli arredi originari che componevano il suo studio, donati nel 2015 da Carlo Cecchi, e uno spazio destinato ad esposizioni temporanee, ” La Galleria “.

Sarà presente il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Il progetto, ideato dal Direttore della Biblioteca Nazionale Andrea De Pasquale e sostenuto dal Direttore Generale Biblioteche e Istituti culturali Rossana Rummo, punta a valorizzare le ricche raccolte librarie e archivistiche dei grandi scrittori italiani del secolo scorso.

Spazi900 può considerarsi anche la base per sviluppare e promuovere al suo interno attività didattiche, laboratori, iniziative di promozione culturale, incontri letterari, circoli di lettura, e diventare stabile punto di riferimento per quegli autori o eredi che intendano lasciare alle istituzioni pubbliche il loro patrimonio di carte.

 

INFO UTILI:

Spazi900
Viale Castro Pretorio, 105 (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma) –
Tel. 06 49891
Email: bnc-rm@beniculturali.it
Sito: http://www.bncrm.librari.beniculturali.it/

Commenta con Facebook

leave a reply