CHRISTIE’S _ 17 marzo 2015, New York
E’ in corso a New York la Asian Art Week e Christie’s ha già registrato i primi successi.
L’asta dedicata alla prima parte della Collezione di Robert Hatfield Ellsworth, comprendente capolavori d’arte indiana, himalayana e del sud-est asiatico, e opere cinesi e giapponesi, ha venduto il 100% dei lotti presenti in catalogo.
Una white gloves sale che ha incassato con soli 57 lotti ben $61,107,500, registrando quattro nuovi record mondiali.
Il top price è andato ad un rarissimo e importante set di quattro sedie Huanghuali partite da una stima di $800,000-1,2 milioni e aggiudicate per $9.685,000. Cifra che è diventata il nuovo prezzo record per un mobile Hanghuali.
E’ record mondiale anche per un grande e importante bronzo di Avalokiteshvara, un’opera del XIII secolo proveniente dal Nepal. Il lotto, stimato $2-3 milioni ha trovato proprietario per $8.229.000, il prezzo più alto mai ottenuto da una scultura nepalese.
Segue con un’aggiudicazione di $4.869.000 un record mondiale per una scultura tibetana. Si tratta di un importante bronzo di Yogi in posizione seduta, un’opera risalente all’XI-XII secolo acquistata da un privato asiatico.
Infine, al sesto posto della top ten, il quarto record mondiale dell’asta, questa volta ottenuto da un bronzo indiano. Una rara e molto importante figura di Shiva Gagadhara Nataraja del IX secolo passata di mano ad un privato statunitense per $2.853.000.
Clicca qui per leggere tutti i risultati della vendita.