L’edizione 2015 completamente trasformata di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” costituisce un appuntamento annuale alla scoperta dei Paesi del Mediterraneo scandagliati attraverso l’occhio attento dei fotografi. Queste le città che ospiteranno le mostre di vari autori: Genova, Milano, Napoli, Venezia nel cui tessuto urbano saranno allestiti più spazi.
La manifestazione parte il 4 giugno a Genova con l’inaugurazione nell’aula magna della Scuola Politecnica Dipartimento di Scienza per l’Architettura Università degli Studi di Genova. Apriranno in contemporanea le mostre a Valletta Cambiaso, al Museo di Sant’A-gostino e al Palazzo Dora Spinola.
A Milano l’8 giugno si darà il via alle esposizioni e agli eventi in programma allo Spazio dell’Ex-Fornace in via Alzaia Naviglio Pavese. La città che ospita l’Expo, ha dato il patro-cinio di Expo in Città alla manifestazione che a Milano sarà particolarmente ricca e vivace.
La terza città a fare da sfondo alla manifestazione sul Mediterraneo è Napoli. Qui tutto parte dall’inaugurazione dell’11 giugno all’Accademia di Belle Arti e poi negli spazi storici della Sala Filangieri dell’Archivio di Stato e della Biblioteca Nazionale.
Venezia, in concomitanza con la Notte delle Arti, all’hotel Carlton on the Grand Canal, i-naugura il 20 giugno con la premiazione al miglior progetto fotografico 2015.
Il calendario delle mostre principali e dei fotografi selezionati, le segnalazioni e tutto ciò che è utile ed informativo, è consultabile su www.mediterraneofotografia.eu/web/
A partire da quest’anno i fotografi sono selezionati, su temi che cambiano ogni edizione, grazie ad un appello pubblico, presente sul sito. Il coordinamento artistico provvederà a scegliere, ad insindacabile giudizio, i fotografi e i progetti che andranno in mostra. Entro la fine di aprile sarà pubblicato l’elenco degli autori selezionati e della città in cui vedran-no esposte le proprie fotografie. Nel 2015 i partecipanti si misurano su “colture, cibo, cul-ture, mercati e sociale”: i mercati tipici del Mediterraneo rappresentano luoghi sociali.
Possono partecipare alla manifestazione organizzando eventi collaterali a tema, anche le associazioni, le aziende, le libreria, le vinerie, i produttori, i collettivi e gli spazi.
In collaborazione con Photographers.it saranno prodotte due mostre collettive a tema ne-gli spazi dell’exfornace a Milano, una sul Cibo Sociale e l’altra sui Mercati Sociali.
Il coordinamento artistico e tecnico di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”, ideata e coordinata da Patrizia Varone, Giornalista Professionista, include figure del mondo della fotografia e del giornalismo. Ne fanno parte Beppe Bolchi, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Giancarlo Pinto, Polo della Fotografia di Genova, Carla Rey, Venezia, Aniello Ba-rone, Accademia di Belle Arti di Napoli, Clelia Belgrado, VisionQuest gallery, e ancora Silvia Ambrosi, Orietta Bay, Silvia Bottaro. La manifestazione è organizzata e promossa da “Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro. “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” ha il Patrocinio della Commissione Europea, dell’Ordine Nazio-nale dei Giornalisti, di UniMed, Unione delle Università del Mediterraneo, dell’Università degli Studi di Genova, di Issm-Cnr, dell’Istituto per gli Studi delle Società del Mediterra-neo-Cnr e la media partnership di Photographers, Fiaf e ArtsLife.
Il sito: www.mediterraneofotografia.eu/web/ contiene e pubblicherà le informazioni ne-cessarie ad orientarsi durante l’edizione 2015 di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”.
Il tema “colture, cibo, culture, mercati e sociale” nasce dalla constatazione che il mercato, il Souk, tuttora resta il cuore della vita pulsante dei popoli che abitano il Mediterraneo. Il mercato del Mediterraneo è luogo sociale per eccellenza, un luogo dove si tramandano le tradizioni, si contaminano le culture.