16 marzo – 26 luglio 2015, Roma, Chiostro del Bramante
Sono 140 le opere inedite dell’artista Marc Chagall riunite per la mostra “Love and Life”, allestita al suggestivo Chiostro del Bramante fino al 26 luglio 2015. I lavori provengono dalla collezione dell’Israel Museum, che vuole festeggiare così i suoi cinquant’anni di attività, omaggiando Roma con alcune delle opere più esclusive di questo “pellegrino del mondo”, che ha saputo fondere nella sua arte tecniche e culture differenti.
L’intento della curatrice Ronit Sorek è quello di celebrare l’artista per il suo aspetto più umano e spirituale, raccontando, attraverso le sue stesse opere, l’amore per la vita.
Love and Life è un percorso diviso in 8 sezioni tematiche che ripercorrono il mondo più intimo di Chagall, quello che si nasconde dietro le sue celebri opere dai colori pastello e attraverso le quali ci ha permesso di scoprire una dimensione fiabesca.
La maggior parte delle opere presenti sono in bianco e nero. Sono visibili cancellature e modifiche attuate dall’artista in corso d’opera, che rivelano le incertezze e i ripensamenti dell’animo umano.
Love for Life, questo è quanto emerge respirando il messaggio che si materializza nei tratti, spesso marcati, delle opere esposte; amore per la città di origine, amore per la religione ebraica, con i suoi riti e le sue tradizioni, amore per le donne che da terreno si trasforma in ideale, amore per la letteratura e per la Francia, sua terra di adozione.
La maggior parte delle opere, realizzate come illustrazioni per alcune pubblicazioni, per esempio Ma Vie di Bella, Le anime morte di Gogol, Le favole di Fontaine e La Bibbia, evidenziano una profonda analisi e conoscenza dell’umano.
Di particolare interesse è la sezione centrale, in cui grazie ad un’istallazione multimediale è stato possibile dare vita ad alcune opere che sembrano magicamente colorarsi, riportandoci per un attimo nel mondo incantato di Chagall.
Molte altre le sezioni interattive in cui è possibile ricreare una visione del tutto personale del mondo dell’artista, dalla stanza dei colori, all’atelier Mourlot a Parigi, fino a sentirsi concretamente parte integrante del celebre dipinto “La passeggiata”, condividendo con i due innamorati protagonisti questo volo romantico oltre il mondo terreno, espressione massima del messaggio di amore universale di Chagall.
La mostra nasce dalla collaborazione tra DART Chiostro del Bramante, ARTEMISIA GROUP e l’ISRAEL MUSEUM di Gerusalemme.
_________________________________
INFORMAZIONI UTILI:
CHAGALL. LOVE AND LIFE
16 marzo – 26 luglio 2015
CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Via Arco della Pace, 5 – 00186 Roma
ORARIO DI APERTURA
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00
(la biglietteria chiude unʼora prima)
BIGLIETTI
– Intero € 13,00 (audioguida inclusa)
– Ridotto € 11,00 (audioguida inclusa)