Sono stati 259 i siti italiani che hanno aderito alla seconda edizione della #MuseumWeek 2015: il quadruplo rispetto all’anno scorso. Ma non solo. Tra tutte le istituzioni che dal 24 al 30 marzo hanno partecipato all’iniziativa promossa da Twitter, due tra le tre più menzionate al mondo sono state italiane. Infatti dopo il Louvre parigino, si è classificato il Museo Archeologico di Porto Torres e l’area archeologica di Massaciuccoli romana in provincia di Lucca.
“L’Italia anche quest’anno si è distinta per grande adesione e partecipazione” – ha spiegato Antonella Di Lazzaro, direttore media di Twitter Italia. “E’ stato bellissimo vedere l’entusiasmo con cui i 259 musei e istituzioni culturali italiane hanno aderito all’iniziativa e leggere gli oltre 600mila Tweet a livello globale che hanno popolato Twitter con #MuseumWeek durante questa intensa settimana culturale”.
Alla Twitter #MuseumWeek di quest’anno, spiega il microblog, hanno partecipato 2800 Musei provenienti da 77 Paesi. La settimana scorsa gli utenti avevano uno speciale accesso a migliaia di musei e gallerie di tutto il mondo, seguendo l’hashtag #MuseumWeek. Ogni giorno i musei coinvolti hanno twittato su un tema specifico. Gli hashtag più popolari di questa edizione sono stati: #architectureMW, #secretsMW e #inspirationMW. Mentre tra i personaggi che si sono uniti alla conversazione ‘social’ in Italia il ministro della Cultura Dario Franceschini (@dariofrance), dallo spazio Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) e poi Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) e Pif (@pif_iltestimone).