Dopo un importante restauro durato 5 anni e una serie di contrattempi, lo scorso 25 ottobre il Musée Picasso di Parigi ha riaperto le sue porte ai visitatori.
In meno di cinque mesi l’istituzione parigina, rinnovata negli spazi e nelle attività culturali, ha constatato un enorme successo.
Sono ben 400.000 i visitatori che fino ad oggi si sono recati al museo, con picchi quotidiani di 3200 biglietti staccati.
In occasione del suo 30° anno di apertura, il Musée Picasso allestirà anche una mostra speciale, suddivisa in tre sezioni, nelle quali saranno esposti 200.000 pezzi della collezione del museo arricchiti da documenti d’archivio.
Un particolare percorso dedicato alla storia dell’Hotel Salé, il palazzo storico che ospita l’istituzione e un focus su Picasso analizzato come personaggio pubblico e nella sfera privata.
Una mostra collaterale sarà organizzata al Grand Palais: qui le opere della collezione del Museo saranno accostate a lavori contemporanei.
Nel frattempo anche in Italia c’è modo di apprezzare le opere di Picasso. A Torino, fino al 15 giugno, presso la Galleria Salamon una mostra antologica di stampe originali che ripercorrono tutti i periodi artistici dell’autore.