Più bianco del bianco. Un eccezionale diamante di 100.20 carati, taglio a smeraldo, di colore D – ovvero incolore di purezza eccezionale – purissimo e privo di fessure o sfaldature è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per 22.1 milioni $.
E’ stato il pezzo forte della vendita Magnificent Jewels del 21 aprile che ha realizzato un totale di $65,086,500, risultato record per un’asta di gioielli di Sotheby’s a New York. Era stimato 19-25 milioni di dollari.
“Questo diamante da 100,20 carati è la definizione della perfezione. Il colore è più bianco del bianco. E privo di qualunque imperfezione interna”, ha affermato prima della sua vendita il capo della sezione gioielli di Sotheby’s, Gary Schuler, paragonando la sua trasparenza a “una piscina di acqua ghiacciata”
Dal 1990, anno in cui Sotheby’s ha venduto all’asta il primo diamante da 100 carati, fino ai recenti esemplari del 2013, il prezzo per carato di queste preziosissime pietre è passato dai $125,000 ai $260,000.
Lisa Hubbard, Presidentessa, North & South America, del Dipartimento Internazionale di Sotheby’s Gioielli, ha così commentato: “Negli ultimi 25 anni, sono solo sei i diamanti, oltre i 100 carati, ad esser stati offerti in asta: Sotheby’s ha avuto il privilegio di offrire sul mercato 5 di questi, raggiungendo un eccezionale risultato, confermato dalla vendita di oggi che ha segnato un nuovo record per i gioielli nelle sede di New York”.