Compie 15 anni il Premio Marcel Duchamp e ADIAF (Association pour la Diffusion Internationale de l’Art Français) celebra l’evento a Bruxelles con la mostra “Invitation au voyage”, a cura di Alfred Pacquement.
Saranno esposte dal 24 aprile al 30 agosto presso la Centrale for contemporary art cinquanta opere dei vincitori del premio dal 2000 al 2013.
Le opere in mostra, donate dagli stessi artisti, andranno poi all’incanto da Artcurial per beneficenza.
Nei lavori offerti, alcuni artisti hanno voluto rendere omaggio a Marcel Duchamp, rivisitando a modo loro la sua celebre “Gioconda”, titolo originale L.H.O.O.Q, realizzata nel 1919. Una fotografia del quadro originale di Leonardo a cui Duchamp sovrappose baffi e pizzetto.
Pittore e scultore francese, naturalizzato negli Stati Uniti, Marcel Duchamp è stata una delle figure artistiche più importanti del ‘900.
Il suo percorso artistico ha attraversato e influenzato numerose correnti. Dal cubismo al dadaismo, dal surrealismo all’arte concettuale. A lui si deve il ready-made e l’assemblaggio, di cui ne è un mirabile esempio il celebre orinatoio ‘Fontana’
Amico per tutta la vita del grande fotografo Man Ray, per lui si prestò ad essere il modello di alcuni scatti celebri.
_______________________________
INFORMAZIONI UTILI
Date: 24 aprile – 30 agosto 2015
Sede: Bruxelles – CENTRALE for contemporary art
Aperta da mercoledì a domenica, dalle ore 10.30 alle 18
Per maggiori info clicca qui.