Print Friendly and PDF

11 giugno: proclamazione vincitore Premio Amilcare Ponchielli 2015

Venerdì 11 giugno alle 20,45 al Circolo della Stampa di Milano si terrà la proclamazione del vincitore del Premio Amilcare Ponchielli 2015, giunto alla dodicesima edizione.  Verrà annunciato, oltre al nome del vincitore del Premio, il libro fotografico considerato il migliore tra quanti pubblicati nel 2013 e nel 2014.

Gianni Amilcare Ponchielli © Toni Thorimbert
Gianni Amilcare Ponchielli © Toni Thorimbert

Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002 quando una trentina di giornalisti e un numero ancor più consistente di operatori che si occupano di immagine nelle redazioni di giornali o di agenzie fotografiche,  si sono riuniti e si sono dati uno statuto allo scopo di essere riconosciuti come gruppo di specializzazione all’interno della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Obiettivi: essere un punto di riferimento per quanti si occupano di fotografia all’interno delle redazioni di giornali e periodici, creare occasioni costanti di aggiornamento culturale e professionale, arrivare a garantire la tutela sindacale per le figure dei redattori e dei ricercatori iconografici.

Il Premio Amilcare G. Ponchielli, è nato nel 2003 ed è stato dedicato al ricordo di uno dei primi photoeditor del giornalismo italiano, scomparso nel 2001. Ogni anno il GRIN nomina una giuria che valuta i progetti ritenuti meritevoli. Nella stessa occasione viene anche indicato il “libro dell’anno”, con una segnalazione di merito al volume fotografico, considerato il migliore tra quelli usciti nell’anno precedente. Il premio assegna un riconoscimento al miglior progetto fotografico, pensato per la pubblicazione su giornali, libri o siti internet, ed è riservato a fotogiornalisti italiani o residenti in Italia.

Nella serata del prossimo 11 giugno sarà presente la giuria del Premio GRIN, quest’anno composta da Daniela Hamaui, direttore editoriale dei periodici di La Repubblica e presidente di giuria, Alessandro Grassani fotografo e vincitore del Premio Ponchielli 2014, Maurizio Zanuso della Galleria Bel Vedere di Milano, Mariuccia Stiffoni e i tre membri del GRIN Alfredo Albertone, Laura Incardona e Mariella Sandrin.

www.photoeditors.it

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli