
19 giugno 2015, Barcellona
Il prossimo 18 giugno LA SUITE Subastas • Galería chiude la stagione mettendo all’asta 150 lotti, che comprendono sia opere di Alta Epoca che vari oggetti d’arte del XX secolo.
“É stata una stagione molto intensa e siamo soddisfatti sia dei risultati ottenuti che della selezione di opere che siamo stati in grado di raccogliere per questa ultima asta”, ha dichiarato Beatriz Du Breuil, direttrice de La Suite.
Il catalogo dell’asta presenta in copertina un Cristo Pantocrator o Maiestas Domini in legno scolpito e dipinto, del periodo romanico catalano (fine del XII secolo, con un prezzo stimato tra i 15.000 ai 25.000 euro), mentre il retro di copertina è illustrato da un’opera del fauvista Raoul Dufy del 1914, il cui prezzo dovrebbe raggiungere gli 18.000-24.000 euro.

Nella sezione di Alta Epoca si evidenzia un mortaio di pietra asturiano del IX secolo e due delicate opere romaniche in smalto Limoges del XIII secolo, un favoloso ciborio e un Cristo in applique.


Del periodo gotico si presenta un candeliere in bronzo del XIV secolo e una maestosa statua in legno della fine del XV secolo rappresentante Santa Caterina d’Alessandria, attribuita al Maestro Alejo de Vahía. Verranno messe in vendita anche una Passione di Cristo (rilievo in legno intagliato, dipinto e dorato di Scuola Castigliana), un bellissimo San Sebastian e una Vergine col Bambino, tutto del XVI secolo.


Per le arti decorative si offrirà un’ interessante selezione di scrigni, in particolare uno in legno laccato e ferro battuto (Peribán, Michoacán, Messico) del XVII secolo, e una serie di recipienti aragonesi del XVII secolo.
Per quanto riguarda dipinti di Alta Epoca, si evidenza un seicentesco San Girolamo del circolo di José de Ribera, per cui si pronosticano molte offerte.

In arte del XX secolo, l’asta comprende opere che vanno dall’Art Nouveau, al Déco, alle Avanguardie, fino a maestri come Miró o Tàpies. Nella sezione arti decorative troveremo vasi in vetro francese (Daum-Nancy o Emile Gallé) e americano (Louis Comfort Tiffany), uno stucco policromo del catalano Eusebi Arnau (eccezionale rappresentante del modernismo, le cui opere si possono ammirare nella Casa Lleó Morera, Casa Amatller, nel Palau de la Música e all’Hospital di Sant Pau); infine tre incisioni a puntasecca di ritratti femminili firmati dal francese Paul César Helleu.
Saranno messi all’asta anche un acquerello di Celso Lagar di Salamanca, uno spettacolare olio su tela di Pere Pruna e due quadri impressionisti di Domènec Carles (1918 e 1923). Di Manolo Hugué si offre un rilievo in terracotta e di Joan Miró due acqueforti e un’aacquatinta (1959), mentre di Antoni Tàpies saranno in vendita a prezzi molto convenienti alcune opere grafiche. A ciò si aggiungono sculture in bronzo di César Baldaccini e un collage di Antoni Clavé, oltre a opere dell’artista cinese Walasse Ting.

Asta: 18 giugno, 19:00
Esposizione: dal 6 al 18 giugno 2015
Orario: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 20:00.
Sabato, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Conde de Salvatierra, 8 – 08006 Barcelona
Informazioni e offerte: + 34 93 300 14 77
suite@suitesubastas.com
Fax: + 34 93 300 27 60
www.suitesubastas.com
* La commissione dell’acquirente è del 24,20% (IVA inclusa)