La società di servizi finanziari globali UBS ha annunciato la nomina dell’esperta di collezioni d’arte internazionali, storica dell’arte e avvocato Mary Rozell al ruolo di Global Head della UBS Art Collection.
Mary Rozell assumerà l’incarico a settembre 2015, in sostituzione di Irene Zortea che andrà in pensione alla fine dello stesso mese.
Negli ultimi sei anni Rozell ha diretto l’Art Business Program del Sotheby’s Institute of Art di New York e ha lavorato come consulente per collezioni d’arte private. È autrice del libro “The Art Collector’s Handbook”, pubblicato da Lund Humphries nel 2014.
Nell’ambito del suo nuovo incarico per la UBS Art Collection, la Rozell curerà la supervisione di un team globale di esperti d’arte che comprende Jacqueline Lewis, curatrice per le Americhe, e Stephen McCoubrey, curatore per il Regno Unito, l’Europa e l’Asia Pacifico. Il team si occuperà delle acquisizioni e della gestione generale della collezione della Banca.
La UBS Art Collection è ampiamente riconosciuta come una delle più importanti collezioni corporate di arte contemporanea nel mondo e consta di oltre 30.000 opere realizzate da talenti emergenti e da artisti affermati nel corso degli ultimi 50 anni. La collezione è il segno tangibile dell’impegno di lungo corso dell’azienda a sostegno dell’arte contemporanea a livello globale. Le opere della collezione, collocate in circa 837 sedi UBS in 56 paesi in tutto il mondo, sono visibili al pubblico in occasione di mostre e prestiti museali.
Jürg Zeltner, President of Wealth Management, ha commentato: “Siamo lieti di avere Mary Rozell alla guida del team della UBS Art Collection. La sua vasta esperienza è complementare al molteplice coinvolgimento di UBS nel mondo delle arti. Siamo convinti che collezionare arte contemporanea stimoli il pensiero innovativo e apra i nostri uffici a orizzonti sempre nuovi. Siamo entusiasti della futura collaborazione con Mary Rozell e il suo team e siamo certi che il suo contributo renderà la UBS Art Collection ancora più importante in futuro”.
“Sono entusiasta di questa nuova sfida che mi porterà a gestire e ampliare una collezione di tale pregio” ha dichiarato la Rozell. “Lo straordinario impegno di UBS nei confronti dell’arte è unico nel suo genere e offre un’ampia piattaforma di coinvolgimento nel panorama artistico. Non vedo l’ora di lavorare con gli eccezionali curatori e gli esperti che amministrano la UBS Art Collection”.
Mary Rozell è stata consulente di collezionisti, artisti e fondi riguardo gli aspetti legali e strategici di acquisizioni, della gestione e della dismissione di collezioni d’arte private. Avvocato in ambito artistico e titolare di un master in arte moderna conseguito al The Courtauld, fino a poco tempo ha diretto l’Art Business del Sotheby’s Institute of Art di New York. Rozell è stata anche direttrice e/o consulente di molte importanti collezioni d’arte private, nonché Managing Director del Swiss Institute – Contemporary Art di New York e curatrice e direttrice dell’European Studio Programme per la ACC Galerie di Weimar, in Germania. Ha vissuto a Berlino per quasi dieci anni ed è stata corrispondente tedesca del The Art Newspaper, curatrice di arte contemporanea e consulente per diverse gallerie, nonché per la casa d’aste Villa Grisebach Auctions. Ha scritto numerosi contributi e tenuto molte lezioni sulla scena artistica emergente e sul panorama architettonico di Berlino ed è autrice di numerosi articoli giornalistici, saggi per cataloghi e traduzioni