Print Friendly and PDF

Art Mill, il segreto degli acquisti milionari del Qatar

La famiglia Al-Thani del Qatar è nota per gli acquisti milionari in opere d’arte moderna e contemporanea. In molti si sono chiesti il motivo di tali acquisti a cifre con molti zeri. Basti ricordare il prezzo record a cui – si dice – si sono aggiudicati il Picasso dei record del maggio scorso (179 milioni di dollari) oltre alle altre numerose opere in loro possesso come un Gauguin da 300 milioni e un Cezanne da 250, solo per citarne alcuni.

La motivazione sembra ormai chiara: la famiglia Al-Thani ha intenzione di aprire un museo nel Qatar, più precisamente a Doha. Si chiamerà Art Mill e con i suoi oltre 90 mila metri quadrati cercherà di rendere Doha la meta artistica per eccellenza nel Medio Oriente.

qatar artslife
Doha by jonbowlesphotography.co.uk

Il sito destinato alla costruzione dell’Art Mill e’ situato nell’area portuale del golfo arabico, con la panoramica sulla baia e sullo skyline sempre in espansione di Doha.

Il 1° giugno è iniziata la gara per aggiudicarsi il progetto del museo: gli architetti che saranno presi in considerazione dovranno avere minimo sette anni di esperienza alle spalle e dovranno presentare un progetto in grado di rispecchiare la grandezza economica, l’integritàe la storia della città.

competitions.malcolmreading.co.uk

Commenta con Facebook

leave a reply