Print Friendly and PDF

La sedia-zaino LE GERLE vince il concorso L’Italia si Alza

Mario Ferrarini, insieme ai ragazzi della Scuola Oliver Twist, designer de LE GERLE. Mario Ferrarini, insieme ai ragazzi della Scuola Oliver Twist, designer de LE GERLE.

E’ stato il progetto “LE GERLE” messo a punto da Mario Ferrarini e dai ragazzi della Scuola Oliver Twist a vincere il premio del concorso “L’Italia si Alza”, dedicato alla realizzazione di una nuova sedia per esterni, pensata per vivere gli spazi pubblici della città.

Mario Ferrarini, insieme ai ragazzi della Scuola Oliver Twist, designer de LE GERLE.
Mario Ferrarini, insieme ai ragazzi della Scuola Oliver Twist, designer de LE GERLE.

LE GERLE reinterpretano un oggetto della tradizione agricola in chiave contemporanea, rappresentando l’anima del progetto Porta Nuova Smart Community, dove l’innovazione e gli stili di vita al passo con i tempi trovano la propria collocazione naturale. E’ un progetto di rottura che considera le nuove esigenze dell’uomo attraverso le sue possibili funzioni: è sia una sedia per i momenti di relax, sia un pratico zaino in fibra Etwick intrecciata, alluminio, tessuto.

“L’Italia si Alza e si mette in cammino. Quale migliore slogan per introdurre Le Gerle che non trasportano più il fieno ma se stesse, delle gerlesedie” – hanno spiegato i designer. “Le Gerle servono per sedersi ovunque ci si trovi lungo il cammino. Ci si siede per riposarsi, ci si siede per ammirare un paesaggio, ci si siede per parlare con qualcuno. Sono sempre a disposizione e, meraviglia, queste sedie servono anche per trasportare un libro, un computer, una coperta, la merenda, i giochi per i bambini. LE GERLE rappresenta pienamente il senso della vita in movimento, identifica l’uomo contemporaneo nella sua continua ricerca di un futuro migliore, si adatta all’attuale momento di evoluzione della nostra città”.

LE GERLE
LE GERLE

LE GERLE saranno a disposizione dei cittadini e dei “viaggiatori” all’interno dell’area di Porta Nuova: sulla base della scelta delle attività da svolgere nell’area suggerite dai totem interattivi, LE GERLA saranno anche l’utile contenitore in cui riporre oggetti compagni del viaggio (giochi, pleid, spuntini, libri, …) e della vita negli spazi pubblici dell’area. Grazie al Le Gerle non più “turisti per caso” ma turisti organizzati.

LE GERLE
LE GERLE

La giuria del premio è stata presieduta da Michele De Lucchi, e composta da Luca Doninelli, Alida Catella, Valerio Castelli, Erasmo Figini, Andreas Kipar e Gian Paolo Migliaccio. LE GERLE saranno messe in produzione da Ethimo e le royalties derivanti dalle vendite in parte andranno a sostenere le attività di Cometa e gli interventi civici promossi dalla Fondazione Riccardo Catella.

Commenta con Facebook

leave a reply