Il prossimo autunno il veterano delle aste Simon de Pury lancerà una nuova piattaforma per le aste online semplicemente chiamata “de Pury” in partnership con la galleria Mallet.
De Pury e’ sempre stato intrigato dall’aspetto digitale dell’arte e da cio’ che avviene in Internet. Il mondo dell’arte e’ il settore che e’ stato meno influenzato dalla tecnologia per questo de Pury ha pensato bene di rivoluzionarlo. La sua app sara’ una vera e propria asta digitale che abbattera’ i costi della stampa e spedizione dei cataloghi a favore dei venditori. Inoltre, i venditori si troveranno a pagare minori commissioni rispetto a quelle delle aste tradizionali. Invece di pagare il 25% sugli oggetti venditi, che non superano i 2 milioni di valore, i clienti pagheranno solamente il 15%.
La prima vendita si svolgerà il 12 ottobre e sarà intitolata: “A Visual Odyssey: Selections from LAC”. Comprenderà 400 opere provenienti dalla Lambert Art Collection, tra cui: arte contemporanea, design moderno, mobili antichi e oggetti d’arte datati tra il 18esimo e il 19esimo secolo.
Quest’idea nasce dalla collaborazione di de Pury con la galleria Mallett, e quest’ultima ospitera’ nel suo quartier generale “Ely House” l’esposizione pre-asta. L’obiettivo che la Mallet si e’ imposta e’ quello di creare dei legami tra oggetti storici e contemporanei. Per far si che cio’ avvenga al meglio, i designer Jacques Grange e Pierre Passebon creeranno una sorta “messa in scena”, sovrapponendo insieme dipinti e arredi antichi a fotografie e mobili cinesi.
I prezzi andranno da $ 500 ai $ 2-3 milioni.