Il 27 giugno inaugura la mostra collettiva di “Spoleto Arte” con la curatela di Vittorio Sgarbi e organizzata da Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte, che sarà allestita presso l’elegante contesto nobiliare del Palazzo Leti Sansi, situato nel cuore del centro storico spoletino, tra l’antica Piazza del Mercato e via Arco di Druso.
“Spoleto Arte” espone opere appartenenti a un circuito di artisti del panorama attuale e vuole essere come definita da Sgarbi “un osservatorio sull’arte contemporanea, con l’obiettivo di fare conoscere e riconoscere artisti giovani e meno giovani, dando voce alla loro libera creatività”.
Tra i partecipanti Amanda Lear che propone una serie di quadri con tematiche varie di forte espressività e intensa suggestione.
In data 28 Giugno, la mostra accoglierà la seconda edizione del “Premio Margherita Hack” ideato e organizzato da Nugnes, per celebrare simbolicamente il ricordo della famosa scienziata e astrofisica, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa e mantenere sempre viva la memoria. Il comitato di giuria è presieduto dal sociologo Francesco Alberoni ed è formato da: Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico, Vittorio Sgarbi, Amanda Lear ed Ezio Mauro, direttore del quotidiano “La Repubblica”.
Durante la cerimonia di consegna, presentata da Silvana Giacobini, saranno insigniti del prestigioso riconoscimento niente di meno che il celebre attore e regista Carlo Verdone, la campionessa olimpionica Federica Pellegrini, la direttrice d’orchestra Maestro Speranza Scappucci, lo scopritore della supergravità Prof. Sergio Ferrara, il presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Piera Rosati e i rinomati artisti Bertozzi e Casoni.
L’esposizione verrà inaugurata Sabato 27 Giugno alle ore 18.30 e resterà in loco fino al 27 Luglio 2015, con ingresso libero al pubblico per le visite.