Lunedì 6 luglio alle 21.30 proiezione di De larges détails. Sur les traces de Francis Alys (2006) di Julien Devaux.
Prosegue dunque, dopo il tutto esaurito del primo appuntamento, con più di mille persone in Piazza Santissima Annunziata per l’anteprima del film sullo street artist Banksy, la VI edizione di Lo schermo dell’Arte Film Festival / Notti di mezza estate.
Un’intervista alla scoperta del pittore e videoartista franco-belga Francis Alys e della sua personale visione dei flussi vitali del centro storico di Città del Messico, la megalopoli dove abita da oltre 15 anni e che ha trasformato in un laboratorio a cielo aperto. L’artista si racconta attraverso i progetti realizzati tra Londra, Berlino, Lima e Gerusalemme. Nella consapevolezza che “nulla essendo e nulla volendo diventare”, rinnovandosi nell’incontro di luoghi e persone, la sua arten sospesa tra irrequietezza e leggerezza, è una costante sfida alla banalità e al conformismo dello sguardo.
L’iniziativa, a cura di Leonardo Bigazzi, fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema”, uno degli eventi più apprezzati dell’Estate Fiorentina, organizzato da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.
A seguire i documentari su Antony Gormley e Giuseppe Penone lunedì 13 luglio, mentre per la serata di chiusura di lunedì 20 luglio spazio al cinema d’artista con l’anteprima nazionale del film Station to Station di Doug Aitken, alla presenza dell’autore.
Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati in italiano. L’ingresso alle proiezioni è gratuito, fino ad esaurimento posti. Inizio proiezioni ore 21.30.
Lo schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate VI edizione
a cura di Leonardo Bigazzi
29 giugno, 6 – 13 – 20 luglio 2015, ore 21
Firenze, Piazza della SS. Annunziata
www.schermodellarte.org