Takashi Murakami, amato protagonista della pop-art giapponese contemporanea, in una limited edition per Vans disponibile da questa settimana in pochi selezionatissimi store di tutto il mondo.
Definito come il più influente artista giapponese vivente, famoso e celebrato a livello globale per il suo distintivo “superflat”, che in quadri e sculture si caratterizza per l’uso di linee, segni e colori ispirati al mondo Manga.
Proseguendo nel suo innovativo percorso artistico improntato sul tentativo di far incontrare l’arte pop(olare) con l’arte colta, dopo la collaborazione con Vuitton e Disney, torna a sconfinare nel mondo del fashion insieme al celebre marchio Vans.
La collezione Vault by Vans x Takashi Murakami è il risultato di una collaborazione tra l’artista e il brand mondiale dell’abbigliamento e gli accessori per gli action sport. Una limited edition nata dalla creatività di Murakami che aveva scelto di personalizzare le sue scarpe Vans (le classic slip-on) con i suoi disegni esclusivi.
E’ così che per Vans sono nate una linea di calzature composta da sei modelli per adulti e tre modelli per bambini a cui si aggiungono una serie di t-shirt e le esclusive tavole da skate.
Su tutte spiccano i segni caratteristici di Murakami: il fiore che ride, i teschi arrotondati, il suo divertente autoritratto.
Disponibili nei colori azzurro, multicolor, argento, blu scuro, giallo e oro, tutte le scarpe della capsule collection sono “firmate” dall’artista con l’apposizione sulla suola del logo del suo cagnolino Pom.
Le t-shirt e le tavole da skate in diverse tonalità e fantasie, presentano anche queste l’esclusivo logo con Pom.
La collezione completa Vault by Vans x Takashi Murakami è disponibile nelle seguenti boutique:
- Nord America: Blends, Opening Ceremony, Dover Street Market New York, Bows & Arrows, Kicks HI, St. Alfred, Vans DQM General, Kith NYC, Barneys NY, The Webster, OTH (Off The Hook), Gravity Pope, J2, Normal e Rooney.
- Europa: Dover Street Market, Firmament, FOTT, Societe Anonyme, Veteran, Otero Y Gala, Baskets, Yme, C-Store, Storm, Sneakers N Stuff e Tres Bien.
Asia: IT, Exit, Juice, Crossover, Limited Edition, Unik, Deal, Wuhan e Vans Lab.
I prezzi assolutamente POP vanno dai 40 dollari per le scarpe da bambino agli 80 delle tavole da skate. Per scoprire tutti i modelli e acquistarli on-line è disponibile il sito ufficiale Vans x Takashi Murakami
Da tenere in considerazione anche come pezzi da collezione visto che Murakami vanta quotazioni rekord all’incanto. Un esempio per tutti è la recente asta di beneficienza organizzata da Sotheby’s nella quale una delle opere dell’artista nipponico è stata assegnata per un valore di 317 mila sterline.