Giovedì 23 luglio alle ore 19 appuntamento alla GAM di Milano, dove sarà presente Francesco Bonami in occasione della presentazione in anteprima e booksigning del catalogo della mostra “Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection”, visitabile presso il museo milanese fino al prossimo 4 ottobre.
Il catalogo presenta le installation views dell’esposizione che caratterizzano lo speciale allestimento voluto dal curatore, nel quale il pubblico si trova immerso in un’insolita quadreria contemporanea di dipinti. Immaginando i dipinti come fossero sospesi nello spazio museale, le pareti espositive riproducono le sale della GAM allestite con le opere della collezione permanente del XIX secolo, in un dialogo inedito tra passato e presente.
Corredato da interviste a nove degli artisti presenti in mostra (John Armleder, Alice Channer, Francesco Clemente, Kevin Cosgrove, Gianluca Di Pasquale, Ofir Dor, Francesca Gabbiani, Katharina Grosse, Bharti Kher), il volume contiene 134 immagini a colori degli oltre 100 fra i maggiori capolavori della UBS Art Collection dagli anni ‘60 ad oggi realizzati da 91 artisti internazionali, dallo sguardo fotografico di Thomas Struth all’arte neo espressionista di Jean-Michel Basquiat.
L’incontro fa parte della rassegna “Don’t Shoot the Painter. Appuntamenti al BookStore” organizzata da Micamera e per l’occasione la mostra resterà aperta fino alle 22.30 con visite guidate gratuite.