Print Friendly and PDF

A San Gimignano una serata tra arte musica e astronomia

San Gimignano (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife) San Gimignano (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

Venerdì  24 Luglio, dalle ore 21 alle ore 24, il Comune di San Gimignano promuove Musica dalle Stelle, una serata tra arte, musica e astronomia nel Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina e Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”.

San Gimignano (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)
San Gimignano (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

Per permettere al pubblico di godere al meglio della serata, l’osservazione astronomica della volta celeste, curata da Giuseppe Paolo Acquaviva, verrà realizzata sulla terrazza del museo, dalla quale è peraltro possibile ammirare un’incantevole vista sulle torri della città, e sarà preceduta da una presentazione teorica con contenuti multimediali. Con gli strumenti messi a disposizione si potrà effettuare un viaggio dal corpo celeste più vicino, la Luna, sino a Saturno, con i suoi caratteristici anelli. Sarà possibile, inoltre, ammirare oggetti del “profondo cielo”, in particolare nebulose e ammassi stellari distanti molti anni luce dalla terra.

Durante la serata l’Accademia dei Leggieri si esibirà in un concerto dal titolo “Tra Cielo e Terra”. Il concerto di musiche rinascimentali e barocche si snoda nel repertorio poetico e musicale italiano ed europeo tra metà Cinquecento e la fine del Seicento ricercando uno dei topoi più frequenti del periodo, vale a dire il profondo legame tra uomo e natura, che si ravviva ad opera dell’amore. Le stelle e il cielo sono l’interlocutore irraggiungibile e misterioso che l’uomo invoca in aiuto della gioia o per sfogare il proprio dolore. Spesso le stelle si avvicinano alla terra in una delle similitudini più amate dai poeti e musicisti, quella che paragona la loro luce agli occhi della persona amata, attraverso immagini che ben rappresentano il pensiero rinascimentale della centralità dell’uomo nell’armonia dell’universo.

San Gimignano (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)
San Gimignano (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

Durante la serata, grazie alla collaborazione del “Consorzio della Denominazione San Gimignano” verrà offerto un aperitivo con degustazione di Vernaccia, così da conoscere le varie sfaccettature di questo bianco di carattere.

_____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina e Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”.

Info: 0577/286300 – prenotazioni@sangimignanomusei.it

Ingresso
Intero    € 7,50
Ridotto  € 6,50
Gratuito   nati e/o residenti a san Gimignano;  bambini fino ad 11 anni di età

Commenta con Facebook

leave a reply