Il vento sarà anche cambiato, ma solo per poche ore! Così aveva dichiarato il ministro Franceschini solo lunedì scorso in occasione della riapertura dopo 7 anni della Palestra Grande: “Su Pompei è cambiato il vento” (leggi qui l’articolo)
Già ieri mattina (5 agosto) i visitatori hanno trovato chiusi i cancelli. Sembra che quella di lunedì fosse solo un’inaugurazione. E non una riapertura.
Il sito non sarà più visitabile di giorno fino al prossimo 17 ottobre, a causa – secondo il soprintendente Osanna – del personale insufficiente.
Ma subito dopo la denuncia del Corriere del Mezzogiorno, il ministro ha disposto l’apertura della Palestra Grande a partire dalle 14 di oggi, 6 agosto.
Ecco il testo della circolare: “Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande degli Scavi di Pompei, avvenuta lunedì 3 agosto, molti visitatori hanno chiesto alla soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine. Per soddisfare le tante richieste la sovrintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi”.