Giovedì 17 settembre alle ore 11,30 presso l’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, si terrà la conferenza stampa di presentazione del master di secondo livello PROART in Progettazione applicata ai sistemi integrati delle arti.
Una prima importante iniziativa di alta formazione post-laurea nell’ambito della programmazione scientifica e didattica che lo CSAC sta predisponendo già da quest’anno dopo l’apertura dell’archivio-museo e dei servizi d’accoglienza.
Parteciperanno: il Magnifico Rettore Prof. Loris Borghi, il Direttore del Dipartimento LASS Prof. Luigi Allegri, il Presidente dello CSAC Prof.ssa Francesca Zanella, il Presidente del Master Prof. Carlo Quintelli, il Prof. Alberto Ferlenga in rappresentanza della Triennale di Milano, oltre ad altri docenti che collaborano alla definizione dei moduli didattici.
La recente politica di rilancio in chiave identitaria e gestionale dei beni culturali in Italia alimenta la domanda di nuove figure professionali, innanzitutto sul piano del cultural project management, in grado di operare nel sistema vasto del mondo artistico culturale attraverso soggetti pubblici e privati, musei e fondazioni, aziende di produzione culturale, strutture di governo delle politiche culturali a scala locale, regionale e nazionale, centri di produzione ed agenzie di raccolta dei fondi pubblici, in particolare quelli di erogazione europea, ma anche ulteriori soggetti aziendali, in particolare del settore industriale ad alto grado di creatività.
Il Master PROART rappresenta al momento l’unica offerta a livello nazionale che formi professionisti in valorizzazione e gestione dei sistemi integrati delle arti ed è rivolto a chi detiene una laurea magistrale nei settori dell’arte, dei beni culturali, dell’architettura, delle scienze filosofiche, letterarie, della comunicazione ed economiche.
Il laboratorio del Master PROART risulta particolarmente qualificato poiché posto all’interno dell’archivio-museo-laboratorio dello CSAC dell’Università di Parma, che conserva 12 milioni di materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo.
La sede è la straordinaria Abbazia cistercense di Valserena, pochi chilometri a nord di Parma e del Polo museale della Pilotta dove ha sede anche il corso di laurea triennale in Beni artistici e dello spettacolo e il corso di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo. Altre importanti istituzioni di produzione culturale affiancano il Master PROART anche per quanto riguarda la fase di stage prevista dal programma formativo.
Per informazioni su www.csacparma.it