Print Friendly and PDF

Rendez-Vous sur scène: la danza attraverso gli occhi di artisti

Per questa nuova mostra dal titolo Rendez-Vous sur scène, la Casa di Francia accende i riflettori sul palcoscenico della danza raccontata attraverso gli occhi di artisti e autori.

francia
Si tratta infatti di un dialogo tra i tre Paesi: Francia, Italia e Principato di Monaco, che hanno in comune il merito di aver facilitato lo sviluppo della danza fino al suo ingresso nelle Belle Arti, tra lezioni di danza classica e opera. Perché la storia della danza si confonde spesso con quella della bellezza del gesto, per il piacere dei nostri occhi.

In collaborazione con Les Ballets de Monte Carlo e la Société des Bains de Mer, saranno presentate locandine illustrate da Jean Cocteau, programmi e fotografie dei balletti del primo Novecento e costumi contemporanei ispirazione vintage.

In mostra alcuni  lavori sul Teatro alla Scala di Milano di Dolores Puthod, pittrice franco-italiana. In collaborazione con l’Opera di Nizza, esposizione di scenografie, costumi e accessori utilizzati per i grandi balletti del XX secolo.

Una mostra delle litografie del disegnatore George Barbier sui diversi balletti Vaclav Nijinsky, per gentile concessione del Museo Jean Cocteau a Mentone e la presentazione a cura dello scultore francese Giovanni Paolo
Bongibault di alcune delle sue opere magistrali sui movimenti del ballerino e la ballerina.

Rendez-Vous sur scène non è solo un viaggio attraverso opere d’arte, ma anche una serie di performance dal vivo: animazioni e spettacoli di danza, concerto di pianoforte che farà da accompagnamento al vernissage e resterà disposizione del pubblico per tutta la durata della mostra.

A chiudere Rendez-Vous sur scène sarà il 10 ottobre alle ore 15 la conferenza «la danza nel mondo» dello scenografo Gilles Montelaci, allestitore della mostra.

Maison de France
42, rue Grimaldi
MC 98 000 MONACO

VERNISSAGE
Giovedì 24 Settembre 2015
alle ore 18h30

ORARI
Dal lunedì al sabato
Dalle ore 15,30 alle 18,30

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli