In occasione dell’Art Market Budapest 2015, l’Istituto Italiano di Cultura a Budapest insieme all’associazione cramum e alla Fondazione Giorgio Pardi presenta a Budapest la Mostra Internazionale OLTRE – il 1° piano (Vernice 8 Ottobre).
Il giorno dell’inaugurazione verrà presentato il libro d’artista che completa la mostra: una pregiata edizione limitata (300 copie) lungo oltre 5 metri.
La mostra, curata da Sabino Maria Frassà, si pregia del patrocinio del Ludwig Museum di Budapest e si terrà presso l’Istituto di Cultura Italiano a Budapest dall’8 all’11 ottobre. Nel 2016 la Mostra verrà portata in Italia.
Questa mostra riunisce 10 artisti italiani e 7 ungheresi di diverse generazioni e fama (da artisti dell’attuale biennale a giovani promesse):
• Artisti ungheresi: Endre Tót (tra i più famosi artisti ungheresi viventi), Szilárd Cseke (artista a cui è dedicato il Padiglione Ungheria dell’attuale Biennale di Venezia), Andi Kacziba (scultrice tessile residente in Italia dal 1997), Zoltán Tombor (fotografo di fama internazionale); in mostra anche i giovanissimi Dávid Merényi , Beáta Székely, Kamilia Kard.
• Artisti Italiani: Alberto di Fabio (appena conclusa la sua mostra al Mart), Eva Sorensen (artista a cui è stato dedicato il Padiglione della Biennale di Venezia del 1981), Elisabeth Scherffig e Daniele Salvalai (artisti a cui Milano ha dedicato recenti monografie), HH LIM (Biennale di Venezia 2013), Franco Mazzucchelli (Biennale di Venezia 1976), Raffale Penna (Scultore tessile); in mostra anche i giovanissimi Paolo Peroni, Francesca Piovesan, Eracle Dartizio.
La mostra “OLTRE – il 1° piano” cerca di accompagnare i visitatori oltre l’apparenza, perché come dice il curatore Sabino Maria Frassà “l’arte contemporanea è in fondo la rappresentazione e il superamento dell’infinito secondo piano fatto di buio, dubbi e sfumature.”
8 – 11 ottobre 2015
Italian Institute of Culture
Bródy Sándor u. 8. Budapest
10 a.m. – 6 p.m.
Vernice October 8 2015, 7 p.m.
20 febbraio – 25 marzo 2016
Museo Garda di Ivrea