Milano c’è, Berlino pure. Due città che s’incontrano, due popoli che si incrociano in uno spazio scambiando arte e socialità. Due settimane di eventi allo Spazio Ansaldo di Milano: Milano meets Berlin. Scenari culturali comuni, un percorso multidisciplinare che spazia dalla fotografia alla musica elettronica, passando per la videoarte e la street art, arrivando alle nuove maniere di vivere la sessualità e le politiche cittadine che hanno permesso a Berlino di diventare un vero epicentro di produzione culturale e creativa.
PROGRAMMA
LA FOTOGRAFIA DI Sven Marquardt
Freelance dal 1986 e amante dei contrasti della Berlino Est, appartiene alla scena artistica underground dai tempi del Muro. I suoi lavori, con un ossessivo quanto elegante bianco e nero, documentano la realtà umana tramite la forma elettiva del ritratto. Perfettamente calato nella propria epoca, quanto ancorato ad un simbolismo senza tempo, è per la prima volta a Milano con una selezione inedita di maxi stampe.
L’INSTALLAZIONE DI Viron Erol Vert
Visual artist, designer, autore di installazioni e protagonista di diverse monografiche a Berlino e all’estero, propone un lavoro audiovisivo dalla serie sul ciclo Abramitico. Per la prima volta in Italia nella mostra Selbst, torna a dialogare dopo otto anni con la proposta fotografica di Marquardt e riflette in modo complementare sui concetti di identità e multiculturalismo ai nostri tempi.
Kunsthaus Tacheles : IL RACCONTO DI STEFAN SHILLING
Indagine sugli spazi nella Kunsthaus Tacheles, poliedrico e vivace laboratorio dell’arte contemporanea berlinese, che dal 1990 al 2012 ha promosso il confronto e la sperimentazione artistica. Una ricca documentazione dei novemila metri quadrati di esposizioni, mostre, cineforum e laboratori, per la prima volta in Italia.
Dove? Casa Del Popolo Elettronico 14-28 Novembre free entry
ARM ABER SEXY: POVERA MA SEXY
Discussione e confronto sulle politiche culturali berlinesi e milanesi; approfondimento sui temi legati alla nightlife e alla gestione dei grandi eventi cittadini. presenzieranno rappresentanti della politica italiana e tedesca, operatori culturali e imprenditori dello spettacolo
BERLINO E I SUOI MURI
Un progetto site specific sui muri dell’ex-acciaieria Ansaldo.
Tre artisti berlinesi della Be52, interpretano le realtà culturali e musicali metropolitane attraverso le esperienze della città che ha trasformato anche la propria memoria storica in street art.
NUOVE MANIERE DI VIVERE LA SESSUALITA’
un viaggio negli ambienti più underground dell’eros berlinese: dalla gay community alle grandi fiere del sesso. workshop, performance, gadgets e serate a tema.
CLUBBING: PASSATO, PRESENTE E FUTURO
serate in collaborazione con i principali club della scena delle due città. Gli ospiti internazionali coinvolti performeranno insieme agli artisti milanesi, andando così a creare un mix di sonorità inedite
MILANO MEETS
Una nuova forma di scambio tra città e nazioni.
Una serie di eventi i cui obbiettivi sono: importare visioni e modelli di impresa creativa, confrontare le politiche culturali cittadine, creare nuovi network collaborativi e lavorativi tra le città dando vere e proprie possibilità di realizzazione individuale e collettiva.
INFORMAZIONI UTILI
MILANO MEETS BERLIN art – culture – innovation – clubbing
16 – 29 Novembre 2015 / Spazio Ansaldo Milano
aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00
MOSTRA:
aperta sempre dal 18 al 29 Novembre 2015
orari: dalle 12.00 alle 24.00
(tranne 21 e 28 Novembre che chiuderà alle h20.00)
ticket: ingresso ridotto 5€ – intero 8€
CALENDARIO INIZIATIVE:
mer.18 inaugurazione h.17,00 + afterparty
gio.19
ven.20 Clubbing: special guest tba
sab.21 Clubbing: special guest tba
dom.22 Alexander platz: street food & market
lun.23
mart.24 Arm aber sexy: dibattito
merc.25 Akeem of Zamunda meets berlin w. IAMNOBODI
giov.26
ven.27 Clubbing: special guest tba
sab.28 Clubbing: special guest tba
dom.29 Alexander platz: street food & market