L’asta dedicata a Mike Bongiorno che si è tenuta martedì 20 ottobre a Milano nelle sale di Palazzo Crivelli, sede della Casa d’Aste Il Ponte ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di battuto (106.200 euro).
Battitore d’eccezione della sessione serale dedicata ai “Memorabilia di Mike”, Fabio Fazio, amico di Mike e della famiglia, che con la sua verve e simpatia ha condotto la serata e battuto più di 200 lotti.
Oltre a Fabio Fazio, anche i componenti della famiglia Bongiorno si sono avvicendati a battere gli oggetti cari al conduttore, dalla moglie Daniela, ai figli Nicolò e Leonardo, ai nipotini; ospite d’eccezione, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che con la sua presenza e battendo lui stesso alcuni oggetti, ha voluto dimostrare l’affettuoso ricordo che la città conserva di Mike Bongiorno.
Tra il pubblico anche molta gente comune, desiderosa di aggiudicarsi un oggetto appartenuto al celebre conduttore televisivo e condividere la serata, quasi intima, con la famiglia Bongiorno.
Da citare un gruppo di giovani desiderosi di aggiudicarsi la giacca da smoking bianca indossata da Mike nelle occasioni importanti per regalarla ad un amico futuro sposo; un appassionato collezionista di “memorie televisive” che ha arricchito la propria collezione aggiudicandosi per € 1.000 la “scultura in gommapiuma raffigurante Mike nelle vesti di Angelo Custode”; un affezionato estimatore che si è aggiudicato a € 1.500 gli occhiali di Mike, corredati da una foto.
Divertente il “siparietto” tra Fabio Fazio e Carlo Conti, intervenuto all’asta telefonicamente, entrambi generosi sostenitori del progetto di riqualificazione di una piazza del quartiere di Gratosoglio promosso dalla Fondazione Mike, che si sono contesi il celeberrimo BatMike e la statua di Mike a grandezza naturale.