Il prossimo 5 novembre andranno all’incanto da Tajan a Parigi 156 lotti di Design internazionale. Tra questi nove appartengono a Marika Carniti Bollea, decoratrice d’interni, scenografa costumista, esponente del design artigianale, che ha arredato splendide abitazioni in tutto il mondo attraverso un’accurata artigianalità made in Italy.
Il suo talento è stato riconosciuto dalla stampa internazionale fin dal ’75, con articoli e interviste su riviste quali AD e House & Garden soprattutto in Italia, Stati Uniti e Germania.
Il design di Marika Carniti Bollea è un “design metafisico” che trae la sua fonte d’ispirazione da artisti quali de Chirico, Savinio, Carrà, presenti nei suoi lavori come una visione del mondo. Nelle sue creazioni sono le suggestioni e le emozioni che prendono forma, in uno spazio psicologico, nel quale la razionalità lascia il posto alla sorpresa, all’intuizione, al coraggio di guardare nel buio che è il sogno metafisico.
L’eclettismo di Marika Carniti Bollea traspare da tutti i suoi lavori : le sue sculture, Penelope e Homo Baco, con la semplice aggiunta di un dettaglio cambiano nome e sembianze, aprendo nuovi universi e nuove possibilità; la serie «Aliena nel cosmo» racconta una storia che si declina in sei sedie tutte diverse l’una dall’altra eppure complementari, meravigliose insieme e altrettanto cariche di poesia e significato se isolate e inserite in un altro contesto.
Molte anche le collaborazioni con rinomati artigiani, grazie ai quali la fantasia e la visione di Marika Carniti Bollea prendono forma in interni sensazionali. Ricordiamo tra queste il ristorante e la discoteca a Portorotondo, dove insieme allo scultore del legno Mario Ceroli ha realizzato degli splendidi interni in simbiosi perfetta con le bianche spiagge della Sardegna; o ancora la stupefacente Casa Dark, commissionata da una giovane coppia heavy metal. Grazie allo scultore del ferro Christoph Ernst, la signora dell’interior design italiana è riuscita a tradurre una semplice idea in un’ambiente teatrale e ironico, in cui i proprietari potessero vivere momenti culturalmente alternativi ai canoni borghesi.
Sfoglia qui il catalogo completo. I lotti di Marika Carniti Bollea sono dal 15 al 23.
_________________________
Asta:
DESIGN INTERNAZIONALE
5 NOVEMBRE 2015
Tajan
37 rue des Mathurins
75008 Paris
T. +33 1 53 30 30 30
www.tajan.com