Una sfida a colpi di martelletto da Christie’s e Sotheby’s: arrivano i Dipinti antichi ad animare le aste nella capitale inglese. Ad aprire le danze sarà Christie’s l’8 dicembre con Old Master & British Paintings Evening Sale. Tra l’eccezionale selezione di dipinti da collezioni private, molti dei quali mai venduti all’asta prima d’ora, il lotto più atteso è senza dubbio A hare among plants (stimata £4-6 milioni), opera firmata da Hans Hoffmann e realizzata nel 1582. Il soggetto rappresentato richiama i disegni realizzati a inizio secolo dal grande Albrecht Dürer. “L’opera è un vero omaggio a Dürer – ha commentato il direttore responsabile della sezione Old Master Benjamin Peronnet – ma non si tratta di una copia; è una completa reinterpretazione dell’originale”.
Il mondo vegetale invece ha catturato l’interesse di molti artisti olandesi di fine Cinquecento tra i quali spicca una natura morta (stimata £600,000-800.000) realizzata da Ambrosius Bosschaert Il Vecchio, uno dei primi a cimentarsi con rigore scientifico ai temi floreali. Non mancano gli italiani come Jacopo Bassano con il notturno L’agonia nel Giardino (stimata £500,000-800,000 ) realizzata dall’artista cinquecentesco e per la prima volta presentata ad un’asta. Tra i lotti anche una delle note vedute di Francesco Guardi: L’isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (stimata £1,500,000 – £2,500,000). La pennellata libera e leggera e la tavolozza dai colori chiari e l’ambientazione soffusa riconduce la tela al periodo maturo dell’artista tra gli anni ’70 e ’80 del XVIII secolo.
Non ci si può allontanare da Londra perché il 9 dicembre è la volta di Sotheby’s: punta di diamante dell’asta sarà The Lock, (stimata £8-12 milioni) una delle composizioni più famose di John Constable appartenente alla serie di sei grandi dipinti nota come “The Stour Series”. L’olio su tela realizzato circa nel 1824-25, raffigura una scena bucolica della campagna inglese nella quale protagonista è una chiusa naturale di un ruscello del Suffolk, nella regione nativa dell’artista paesaggista.
In risposta alle vedute veneziane di Christie’s, Sotheby’s mette all’incanto due dipinti di Gaspar Van Wittel realizzati a inizio Settecento per il 9° Duca di Medinaceli: una veduta di Firenze (stimata £1-1.5 milioni) e una raffigurante Napoli (stimata £800,000-1,200,000).
Ad arricchire l’asta è la serie di ritratti di prestigiosi personaggi che hanno fatto la storia dell’Europa moderna: da Enrichetta Maria ritratta da Anthony Van Dick (stimata £1,500,000 – 2,500,000) al Ritratto di Enrico VIII (stimato £800,000-1,200,000) realizzato da Hans Holbein il Giovane. L’opera dell’artista tedesco, dipinta intorno al 1542, rappresenta una delle ultime immagini ufficiali del re regnante.
L’asta londinese si conclude con un’opera del Romanticismo britannico firmata da Joseph Wright of Derby. Si tratta di un maestrale chiaroscuro, Una grotta nel golfo di Salerno con la figura di Julia bandita da Roma, (stimata £100,000 – 150,000) realizzato dal paesaggista inglese nel 1780 per la Royal Academy. L’opera è stata donata alla londinese United Society e il ricavato dell’asta servirà a supportare la crisi dei rifugiati siriani in Europa.
Aste:
Old Master & British Paintings Evening Sale
8 Dicembre 2015
Christie’s
King Street, LondraOld Master & British Paintings Evening Sale
9 Dicembre 2015
Sotheby’s
Londra