Casa Testori proroga al 18 gennaio 2016 la data di consegna del bando per un’opera per il Parco della Balossa, una grande area protetta nel nord Milano, rivolto ad artisti di ogni età e nazionalità.
Casa Testori Associazione Culturale e Parco Nord Milano, in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cormano e la Cascina Balossa, all’interno del progetto Botanica, sostenuto da Fondazione Cariplo, hanno deciso di concedere qualche giorno in più per consentire agli artisti, di ogni età e nazionalità, per la presentazione di progetti per la creazione di un’opera pubblica partecipativa per il Parco della Balossa.
L’artista selezionato avrà diritto a un gettone premio di 1500 euro, oltre a un budget di 2000 euro per la realizzazione del progetto artistico che dovrà essere caratterizzato da una forte componente partecipativa, che sfoci in un’installazione finale in grado di riassumere la duplice valenza espressiva di creatività dell’artista e, al contempo, di rielaborazione dell’identità del territorio dimenticata dallo sviluppo edilizio dei sobborghi.
Compreso fra i Comuni di Novate Milanese e Cormano, il Parco della Balossa sta entrando a far parte del Parco Nord Milano. Il progetto dovrà quindi coinvolgere le comunità di Novate Milanese e di Cormano e dovrà considerare le due vie d’accesso principali al Parco, che si affacciano sui due Comuni, e dovrà essere l’esito di un processo che avrà individuato i punti chiave del territorio di riferimento, approfondendone la storia e costituendo una serie di relazioni con gli abitanti, il cui coinvolgimento è ritenuto fondamentale.
L’artista selezionato dovrà prevedere iniziative, da realizzare con il supporto dei promotori in occasione di una Festa di Primavera il 21 marzo 2016: un momento conclusivo di aggregazione all’interno del Parco della Balossa che celebri la presa di coscienza dell’esistenza del Parco da parte della cittadinanza e presenti ufficialmente l’opera/le opere realizzata/e. Contestualmente il lavoro di documentazione di tutto il processo creativo e realizzativo, che dovrà essere documentato con materiale fotografico ed eventualmente video, appositamente studiato e elaborato, verrà esposto a Casa Testori con una mostra nel 2016. La scadenza per l’invio delle candidature è l’11 gennaio 2016.
La proposta di bando si inserisce nel programma di attività culturali che Casa Testori Associazione Culturale con sede a Novate Milanese, alle porte di Milano, porta avanti dal 2008 con lo scopo di valorizzare la dimora natale di Giovanni Testori dove visse fine al 1993, facendone luogo di incontro e di produzione culturale sul territorio. Anche in seguito a un’attività espositiva di successo, negli ultimi anni, Casa Testori si sta affermando come punto di riferimento per artisti, studiosi, collezionisti e appassionati, diventando laboratorio e fucina per l’arte contemporanea.
Per informazioni e invio candidature, entro lunedì 18 gennaio 2016: martacereda@casatestori.it