Il Premio Gruppo Euromobil under 30 celebra i suoi primi 10 anni. Sabato 30 gennaio, alle ore 16,00, si terrà la premiazione ad Arte Fiera, manifestazione della quale Gruppo Euromobil si conferma come main sponsor.
I fratelli Lucchetta incontreranno i visitatori, i galleristi e gli artisti nel proprio spazio “I luoghi dell’arte, i luoghi del design” dedicato a selezionati prodotti di design oltre che alle precedenti nove edizioni del “Premio Gruppo Euromobil under 30”.
Circa il Premio “Gruppo Euromobil Under 30”, nel 2016 alla 10° edizione, il Gruppo ha confermato la scelta di affiancare al tradizionale Premio conferito dalla Giuria di esperti, un secondo riconoscimento assegnato direttamente dal pubblico. Risulterà vincitrice di questo ulteriore Premio Speciale del Pubblico l’opera (e quindi l’artista) che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera assommati ai voti che chiunque potrà assegnare visionando le immagini delle opere in concorso pubblicate sul sito www.gruppoeuromobil.com.
Il Premio della Giuria, come di consueto, si concretizzerà nell’acquisizione della opera vincitrice che arricchirà le collezioni di Gruppo Euromobil.
Non muta l’ambito di indagine del Premio fondato e voluto da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte. Potranno concorrervi le opere di artisti under 30 presentate dalle diverse gallerie ad Arte Fiera. Anche il successo di questa manifestazione ha stimolato quest’anno i curatori di Arte Fiera a potenziare il settore “Nuove Proposte” riservato esclusivamente alle gallerie specializzate nei giovani artisti.
Nelle nove precedenti edizioni, la Giuria ha mostrato interesse sia per le proposte più internazionali, (sei degli artisti premiati sono stranieri), sia per le artiste (6 le vincitrici).
La Giuria del Premio Euromobil 2016 sarà così composta: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, direttori artistici di Arte Fiera, Beatrice Buscaroli critico d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico IED e Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria: Roberto Gobbo. Il conferimento del Premio della Giuria si terrà sabato 30 gennaio alle ore 16,00 nello spazio “I luoghi dell’arte, i luoghi del design” Hall 25 di Bologna Fiere, mentre la votazione del Premio del pubblico proseguirà fino a lunedì 8 febbraio ore 12,00. L’annuncio del vincitore/vincitrice di quest’ultimo premio verrà dato, tramite social media e sito web del Gruppo Euromobil, martedì 9 febbraio 2016.
In occasione del decennale viene pubblicato un catalogo che raccoglie tutte le opere vincitrici e quelle menzionate.
Le passate edizioni:
1^ Edizione – 2007
Jakub Nepraŝ (Repubblica Ceka)2^ edizione – 2008
Paolo Maggis (Italia)3^ edizione – 2009
Lars Teichmann (Grrmania)4^ edizione – 2010
Rob Sherwood (Gran Bretagna)5^ edizione – 2011
Adelita Husni-Bey (Libia)6^ edizione – 2012
Nebojša Despotović (Serbia – Germania)7^ edizione 2013
ex aequo: Margherita Cesaretti e Valentina Miorandi (Italia)8^ edizione 2014
Premio della Giuria: Nazzarena Poli Maramotti (Italia)
Premio del Pubblico: Emmanuele de Ruvo (Italia)9^ edizione: 2015
Premio della Giuria: Alessia Xausa (Italia)
Premio del Pubblico: Barbara Prenka (Kosovo)
Per informazioni: www.gruppoeuromobil.com