Epea (European Photo Exhibition Award), giunge alla terza edizione che quest’anno ha per titolo Confini sfuggenti e chiama all’appello dodici fotografi on the road sulle rotte d’ Europa per rivelare cambiamenti e trasformazioni che rimodellano il volto del Vecchio Continente.
L’intento è quello di creare uno spazio libero per poter sviluppare temi socialmente rilevanti a livello europeo, affidando questo compito a dodici fotografi, talentuosi e all’inizio della loro carriera professionista, che vivono e lavorano in Europa; sei mesi di indagine per Arianna Arcara (Italia), Pierfrancesco Celada (Italia), Marthe Aune Eriksen (Norvegia), Jakob Ganslmeier (Germania), Margarida Gouveia (Portogallo), Marie Hald (Danimarca), Dominic Hawgood (Regno Unito), Robin Hinsch (Germania), Ildikó Péter (Ungheria), Eivind H. Natvig (Norvegia), Marie Sommer (Francia) e Christina Werner (Austria), al termine dei quali verranno chiamati a ricomporre le loro osservazioni, analisi e impressioni in un saggio fotografico.
Per la realizzazione di questo progetto, essi riceveranno un contributo ma anche un tutoraggio; infatti, potranno seguire due workshops in cui sperimentare la ricchezza del lavoro collettivo per confrontarsi sui metodi di lavoro e sul tema loro proposto.
Per quel che riguarda il tutoraggio, i quattro partners (Fondazione Banca del Monte di Lucca, Körber-Stiftung, Fondazione Calouste Gulbenkian – Délégation en France e Fondazione Fritt Ord) hanno selezionato un curatore, specializzato in fotografia, ognuno dei quali ha scelto tre fotografi a cui fare da mentore, fino alla curatela della mostra conclusiva. Infatti, oltre alla mostra itinerante in Europa, il frutto del loro impegno e del loro lavoro sarà esposto al pubblico nell’autunno del 2016, nella città di Lucca (Italia).
Il calendario completo del tour:
20 maggio 28 agosto 2016: Parigi, Fondation Calouste Gulbenkian – Délégation en France
15 ottobre 11 dicembre 2016: Lucca, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Banca del Monte di Lucca
3 marzo 1° maggio 2017: Amburgo, Haus der Photographie der Deichtorhallen
21 settembre 29 ottobre 2017: Oslo, Nobel Peace Center