Print Friendly and PDF

Cesaro: «il MiBACT investe nell’arte contemporanea»

Il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro, è intervenenuto all’inaugurazione della scultura “Orizzonte Due” donata dall’artista greco Costas Varotsos al Campus Universitario di Fisciano. L’installazione rientra nell’ambito dell’evento espositivo, diffuso in tutta Italia “L’albero della Cuccagna. Nutrimenti dell’Arte”, a cura di Achille Bonito Oliva.

In questa occasione ha dichiarato: “L’arte contemporanea è un terreno sul quale stiamo finalmente recuperando un decennale ritardo in termini di attenzione politica e investimenti economici. Non solo infatti può aiutare a riqualificare e valorizzare periferie e zone ai margini dei centri storici urbani, ma rappresenta uno straordinario ambito di creatività e sperimentazione per tanti giovani artisti, così come accade nelle principali città europee”.

JONIDA-XHERRI_Gibellina-Fondazione-Orestiadi-590x443

“E’ molto importante per gli studenti, -ha spiegato Cesaro- avere un rapporto quotidiano con l’arte e la cultura. Abituarsi al “bello” rappresenta il miglior antidoto alla illegalità e alla emarginazione. Oltre alla costituzione di una nuova Direzione Generale per l’arte contemporanea e le periferie urbane, il MiBACT ha scelto di destinare 114 milioni di euro del Piano Obiettivo Nazionale al sostegno delle industrie culturali del Mezzogiorno, per sostenere creatività e spirito di innovazione di tanti giovani del Sud”.

www.beniculturali.it

Commenta con Facebook

  • preoccupa la responsabilità di chi deve decidere di impegnare fondi pubblici per acquistare arte appena scodellata, prima ancora che si raffreddi e si raffermi in un valore estetico condiviso …

leave a reply

*

Altri articoli