A Milano, alla M77 Gallery c’è “Panic Attack” di Bernardo Siciliano.
La mostra, curata da Michele Bonuomo, è costituita da un ciclo inedito di tele di grandi dimensioni che sono state realizzate appositamente per l’occasione.
L’artista, circondato dall’arte e dalla cultura fin dalla nascita – il padre Enzo ne è stata una figura di spicco nell’Italia del secolo scorso – si trasferisce a New York negli anni novanta. La grande città, con le sue infinite sfaccettature, gli permette di esplorare e descrivere la propria interiorità. E questa mostra rappresenta per il pittore romano un punto di svolta, la conclusione di un percorso che lo ha portato dalle sue vedute dall’alto, a scendere in basso, o a chiudersi in qualche luogo.
E finalmente, da questo nuovo punto di vista, Siciliano può mostrare in modo più palese il risultato del suo atto pittorico: per lui, da sempre, dipingere ha una funzione fortemente ansiolitica. E nelle opere in mostra a Milano, il pittore raffigura gli angoli della città come può vederli chi si trova rinchiuso nella propria situazione di panico: sottoterra, in una stanza chiusa, solo, vuoto.
Panic Attack resterà alla M77 Gallery fino al 20 Maggio 2016.