Milano si conferma la capitale dell’arte metropolitana italiana. Il Consiglio di Zona 2 del Comune infatti, con la direzione artistica di City Art, presentano l’ennesimo progetto di riqualificazione dello spazio urbano attraverso l’arte. Si tratta di Basa_Menti – 28 artisti per una rigenerazione urbana.
Un’esposizione collettiva di opere, ispirate alla strada più multietnica di Milano via Padova, donate dagli artisti al Comune che dopo l’esposizione le dislocherà nella Zona. La Metropoli vive una metamorfosi urbanistica e architettonica, socioculturale senza precedenti, gli artisti si rendono promotori di progetti, eventi e azioni condivise. City Art declina il suo sviluppo per un cambiamento sociale con diverse attività artistiche, sia con lo Spazio Espositivo che con eventi di arte pubblica.
Il progetto Basa Menti ha coinvolto artisti italiani e internazionali, con il contributo del Liceo Artistico di Brera affascinati dal progetto di Social Art che favorisce relazioni e dialogo. La mostra si caratterizza come un’istallazione di un bosco artificiale che prende forma da una serie di basi in cemento, in precedenza utilizzati per un evento architettonico “Luoghi ideali” promosso da diverse realtà della Zona.
La mostra inoltre sarà aperta da un Open Talk su “Public e Social Art, analogie e differenze” dove si confronteranno critici, operatori sociali e artisti per superare il concetto di arte pubblica (passiva, decorativa) con azioni artistiche mirate, condivise dal basso, attraverso diverse modalità di partecipazione. Sondare in che modo l’aspetto processuale e relazionale dell’arte partecipata produce effetti rigenerativi, azioni utili per la comunità.
INFORMAZIONI UTILI
Basa_Menti
28 artisti per una rigenerazione urbana
Dall’ 11 al 27 Aprile 2016
Inaugurazione 11 Aprile ore 18,00 con Open Talk
“Public e Social Art analogie e differenze” Sala del Consiglio
Consiglio di Zona 2 Comune di Milano
Viale Zara 100
Milano