Sabato 9 aprile 2016 UNDICI ORE D’AMORE DI UN UOMO OMBRA (ispirato all’omonimo libro di Carmelo Musumeci) di Matteo Sanna, con Matteo Sanna e Loris Pagani, sarà in scena al Teatro Santuccio di Varese.
Carmelo Musumeci è un ergastolano ostativo, sul suo fascicolo c’è scritto “Fine pena: 31/12/9999”. Incarcerato nel 1991 con licenza elementare, nel 2011 ottiene un permesso di undici ore per recarsi all’università di Perugia e discutere la tesi di laurea in Diritto Penitenziario.
Lo spettacolo racconta queste undici ore di libertà dopo vent’anni di carcere ostativo, tempo impiegato a studiare, scrivere e lottare contro il concetto di “Fine pena: mai”. Una storia sconosciuta ai più, con due indiscussi protagonisti: Carmelo e il Carcere, un padre amorevole dal pugno di ferro, disprezzato e necessario, un assassino dei sogni che non ti abbandona mai… unica risoluzione (forse) per un eterno dilemma: qual è la giusta punizione?
Carmelo non cerca risposte ma corre contro il tempo del mondo reale, diviso tra l’impegno ufficiale e il sogno realizzato di rivedere la propria famiglia… undici ore di libertà, di paura, di realtà e di sogni, o, più semplicemente, undici ore d’amore per un uomo che per il mondo non esiste più… un uomo ombra.
TEATRO GIANNI SANTUCCIO
VARESE, Via Luigi Sacco, 10
Sabato 9 aprile 2016 ore 21.15
info qui