Giovedì 14 aprile 2016, ore 19.00 appuntamento da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino per l’incontro “L’archivio fotografico del Museo Lombroso. Tra storia e nuove letture”.
L’incontro, quinto appuntamento del ciclo Giovedì in CAMERA, vedrà il fotografo Luigi Gariglio e la storica della fotografia Nicoletta Leonardi accompagnare il pubblico alla scoperta dell’Archivio Fotografico del Museo Lombroso, così ampio da non essere ancora stato completamente esplorato.
Fondato nel 1876 a Torino dal medico e antropologo Cesare Lombroso (1835-1909), il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso è stato riaperto nel 2009, con un nuovo allestimento, all’interno del Palazzo degli Istituti Anatomici in via Pietro Giuria, in occasione del centenario della morte dello scienziato. Il Museo, con la sua amplissima ed eterogenea collezione, fa parte del sistema museale dell’Università degli Studi di Torino.
La raccolta contiene migliaia di immagini, provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero, relative ai principali argomenti di studio di Cesare Lombroso: fisiognomica, frenologia, criminalità, follia ed evoluzione.
Giovedì 14 aprile 2016, ore 19.00 | Sala “ Gymnasium”
“L’archivio fotografico del Museo Lombroso. Tra storia e nuove letture”.
Intervengono:
Luigi Gariglio, Fotografo
Nicoletta Leonardi, Storica dell’Arte
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Torino, via delle Rosine 18.
Ingresso: €3,00 | È richiesta la prenotazione: camera@camera.to
Se interessa segnalo un bellissimo libro fotografico scritto dalla figlia di Lombroso per il pubblico internazionale, a 8 euro: http://goo.gl/d67Be9