Print Friendly and PDF

Cristina Acidini racconta la Primavera di Botticelli e altri fiori

La primavera di botticelli - Artslife

Riparte il corso di Storia dell’Arte della Fondazione Torino Musei che, in questa seconda edizione, si terrà a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica. Le lezioni sono tenute da alcune personalità del mondo dell’arte e della cultura che condurranno i partecipanti nella lettura delle opere. Mercoledì 20 aprile, ore 18.00 la storica dell’arte Cristina Acidini racconterà “La Primavera di Sandro Botticelli e altri fiori”

La primavera di botticelli - Artslife

Tra i quadri più celebri al mondo vi è certo la Primavera di Sandro Botticelli, nella Galleria degli Uffizi di Firenze: un simbolo dell’arte del Rinascimento fiorentino ammirato in tutto il mondo. Da oltre un secolo questo capolavoro, che rappresenta la splendida età di Lorenzo il Magnifico – gli anni Ottanta del Quattrocento – propone a chi lo studia quesiti affascinanti, che restano irrisolti: per chi fu dipinto? Quando? Qual è il significato profondo della scena animata da personaggi dell’antica mitologia? Le poche certezze conducono verso la famiglia Medici, ma non così chiaramente verso Lorenzo il Magnifico. E comunque, non va dimenticato che Firenze era ed è la “città dei fiori”.

Cristina Acidini (Firenze, 1951) è una storica dell’arte e scrittrice italiana, soprintendente dal 2006 al 2014 della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze. È Presidente dell’ Accademia delle Arti del Disegno. È stata responsabile di restauri di grande importanza e ha curato numerose mostre in Italia e all’estero. Ha scritto moltissimi saggi sulla storia dell’arte e ha pubblicato due romanzi.

Prossimi appuntamenti:

Mercoledì 27 aprile 2016
PAOLO CREPET
ore 18.00 – appuntamento aperto a tutti (non è necessaria la prenotazione)

Venerdì 13 maggio 2016
DON LUCA PEYRON
ore 11.00 – riservato scuole (prenotazione obbligatoria allo 011 4436999)
ore 18.00 – aperto a tutti (non è necessaria la prenotazione)

Gli incontri si svolgono a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Piazza Castello – Torino

Ingressi:
Incontri serali – 5 euro, fino a esaurimento posti disponibili (non è necessaria la prenotazione).
Conservando il biglietto si avrà diritto all’ingresso ridotto alle collezioni permanenti di Palazzo Madama, GAM e MAO.
Incontro per le scuole del 13 maggio – 75 euro a classe (comprende l’ingresso alla mostra “Da Poussin agli Impressionisti”).
Prenotazione obbligatoria allo t. 011 4436999

Info www.fondazionetorinomusei.it

Commenta con Facebook

leave a reply