La serata newyorkese del 10 maggio si preannuncia sempre più bollente… Per l’asta di arte contemporanea e del dopoguerra, Christie’s ha rivelato un nuovo capolavoro: PH-234 di Clyfford Still realizzato nel 1948 e presentato in catalogo – se ne è aggiudicato la copertina – a $25-35 milioni.
L’annuncio segue quello di altri pezzi forti come l’Untitled di Jean-Michel Basquiat del 1982 che si dice quoti oltre $40 milioni e No. 17 , nota anche come Green on Blue on Blue, di Mark Rothko del 1957 che stima $30-40 milioni.
Solo queste tre tele potrebbero portare nella sala del Rockefeller Plaza oltre 100 milioni di dollari!
La maggioranza dei lavori di Still si trova nelle collezioni di musei tra cui il Clyfford Still Museum di Denver. L’arrivo sul mercato di PH-234 sarà una rara opportunità di acquistare un’opera di Still realizzata nel momento più alto della sua carriera. Nei suoi sessant’anni di vita, PH-234 ha avuto solo due proprietari ed è stata inclusa nella grande retrospettiva “Clyfford Still: Paintings, 1944-1960” curata da James Demetrion al Hirshhorn Museum nel 2001.
Laura Paulson, presidente del dipartimento di Arte contemporanea e del dopoguerra America, ha dichiarato: «Questo dipinto di Clyfford Still è tra i più potenti e importanti prodotti nella seconda parte del XX secolo. PH-234 è un capolavoro perfetto di Still: trasmette l’essenza della sua opera. PH-234 rivela immediatamente la ricchezza e le potenzialità illimitate del colore, della superficie e dello spazio. Fu acquistato nel 1957 dal collezionista Ted Power, uno dei primi inglesi a comprare grandi esempi dell’arte della Scuola di New York e e della Pop Art. E’ una imponente rappresentazione della potenza viscerale dell’Espressionismo Astratto al suo apice»