Mercoledì 27 aprile alle 18.30 alla Terrazza Duomo di Milano si svolge il secondo evento del nuovo SkiraPoint Libreria Bocca. Bianca Cappello parlerà del volume “Storia della Bigiotteria italiana” di cui è autrice, edito da Skira. Insieme a lei interverranno anche Lia Lenti, storica del gioiello e Donatella Pellini, creatrice di celebri bijoux, moderate dalla giornalista Alessandra Quattordio.
Dall’Unità d’Italia ai primi anni del nuovo millennio, il percorso intreccia stili e tecniche, tradizione e innovazione, svelando un mondo di sperimentazione e di sofisticato divertimento. Nella bigiotteria, moda, arte, design, artigianato e storia sociale si fondono, esprimendo il gusto di una collettività attraverso le sue molteplici espressioni culturali. Parlare di bigiotteria italiana significa raccontare la storia delle abitudini e dei costumi di un popolo che da sempre si adopera nel plasmare un codice creativo sotto l’egida della bellezza.
Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatore di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria per musei ed enti pubblici, e consulente curatoriale di collezioni museali.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Mercoledì 27 aprile alle 18.30
alla Terrazza Duomo 21 (piazza Duomo 21, Milano)
Bianca Cappello
Storia della Bigiotteria Italiana
Presentazione Stefano Papi
Introduzione Doretta Davanzo Poli
2016, edizione bilingue (italiano-inglese)
24 x 28 cm, 160 pagine
152 colori e 32 b/n, cartonato
ISBN 978-88-572-3112-9
€ 40,00