“Arte architettura. Punti di vista”: dal 6 maggio al 6 giugno 2016 nella casa del Mantegna di Mantova ha luogo una mostra che mette in luce il rapporto fra le diverse arti.
Nella mostra architetti, pittori, fotografi e scultori vengono messi in relazione. Arte, architettura, musica, colore e matematica concorrono ad un unico scopo così come viene mostrato nel video introduttivo della mostra del Poeme Electronique prodotto da Philips all’interno dell’Expo di Bruxelles del 1958.
La mostra tratterà temi di architettura e sarà divisa in sei sezioni principali: spazio interno, dalla finestra, frammenti di città, idee di città, infrastrutture e paesaggi.
Quadri di Mario Sironi, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Ottone Rosai, Alberto Burri e Mario Schifano vengono messi a confronto con alcuni dei più grandi fotografi italiani e stranieri tra cui Luigi Ghirri e Gabriele Basilico.
Le diverse arti rappresentano e interpretano la città e mettono in relazione i vari mestieri dell’arte nella tradizione dei temi legati alla città, allo spazio interno, al paesaggio.
INFORMAZIONI UTILI
Arte e Architettura. Punti di vista
Casa del Mantegna, Via Giovanni Acerbi, 47, Mantova
Mostra promossa dal Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova
6 maggio-6 giugno 2016
dal martedì alla domenica 10-18
ingresso gratuito